L’impresa ha dell’incredibile. Uno speedrunner estremamente ambizioso che si fa chiamare “Crescendo“, ha da poco distrutto ogni record in un modo quasi impossibile: battere il record mondiale di speedrun di Super Mario Bros… BENDATO!
Il giocatore è stato in grado di superare il precedente record mondiale di quasi tre minuti, non solo padroneggiando la meccanica del gioco in questione, ma anche imparando l’architettura del gioco dentro e fuori, sfruttando alcuni glitch e sviste di progettazione per risparmiare secondi preziosi, o anche semi secondi, di tempo. Crescendo ha sfruttato exploit e segreti, come la famosa Warp Room nascosta nel Mondo 1-2 che consente ai giocatori di saltare i livelli. A un certo punto del gioco è anche fondamentale una conta ad alta voce per determinare quanto è vicino un salto “cruciale”. In un altro livello invece, usa il potenziamento della palla di fuoco per misurare la distanza tra Mario e gli ostacoli.
Secondo un professionista, per coloro che scelgono di eseguire un gioco con gli occhi bendati, è fondamentale una buona comprensione delle code audio del gioco, del sound design e della musica specifica per l’area.
Il record di speedrun standard di Super Mario è stato completato in meno di cinque minuti, mentre il precedente record di speedrun con gli occhi bendati è stato stabilito da “dodai”, che ha finito il gioco in poco meno di quindici minuti.
Un mostro di bravura insomma o semplicemente tantissimo allenamento? Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!