Si, avete capito bene. Il nostro amato Holly & Benji ha ricevuto una tentata causa, non contro l’opera in sè ma contro l’emittente pubblica TVN, sostenendo che l’anime di Tsubasa ha promosso la violenza contro le donne.

Ma a quale personaggio è stata fatta causa nel particolare? A Holly? A Benji? A Mark Lenders? Assolutamente no. Il personaggio “incriminato” è Jun Misugi , da noi “Julian Ross”, quando in una puntata specifica, al ragazzo viene posta una domanda dalla bella Yayoi Aoba la quale però riceve inaspettatamente una bella sberla in viso.

Ma vediamo com’è andata:

Poco prima che la scena si svolgesse, Yayoi ha raccontato le cattive condizioni cardiache di Jun (Julian), che aveva tenuto segreto, a Tsubasa (Holly), chiedendo allo stesso evitare lo scontro tra i due nella partita imminente tra le loro due squadre . Questo andava contro gli ideali di sportività di Jun, il quale sentendosi offeso reagisce in malo modo.

Nello spiegare le ragioni per ribaltare la sentenza iniziale, il presidente ha detto:

“Captain Tsubasa non è un programma violento … è una storia animata che raffigura bambini dediti al calcio, al loro sviluppo e alle competizioni in cui si impegnano. Uno dei personaggi principali soffre di una condizione cardiaca che aveva mantenuto segreto e una ragazza che considerava un’amica, la quale lo ha rivelato al suo rivale, e lui  reagisce schiaffeggiandola in una frazione di tempo perché sentiva che non aveva il diritto di dirglielo e perché ha rimosso il desiderio del suo rivale di competizione, indicando che non voleva che lei intervenisse ulteriormente “.

La corte ha stabilito però che il sesso di Yayoi non ha avuto alcun ruolo nella decisione di Jun di schiaffeggiarla , e così a sua volta che l’anime non stava promuovendo la violenza contro le donne e quindi TVN non avrebbe dovuto pagare alcuna multa.

Per quanto riguarda gli stessi Jun e Yayoi, la coppia sembra aver lasciato dietro di sé sentimenti di fiducia e nell’arco del manga attualmente in corso di Captain Tsubasa , i due sono adulti e cresciuti in una relazione romantica. (Fonte: Yomiuri Shimbun)

La saga calcistica Captain Tsubasa è uno degli anime sportivi più popolari mai realizzati, e non solo nel suo paese natale, il Giappone. È anche un successo di generazioni in Europa e America Latina, tanto che l’emittente pubblica cilena TVN ha iniziato a riprodurre gli episodi della serie TV Captain Tsubasa originale del 1983 nel 2019.