Oggi siamo qui nuovamente per parlare dei mattoncini LEGO e lo facciamo condividendo con voi uno splendido diorama, tutto italiano, composto da più di 40.000 pezzi.
Il costruttore Federico Ioriatti, appartenente al gruppo AFOL Dolomites Bricks, ha impiegato circa quattro mesi per vedere realizzata quest’opera che sappiamo essere in realtà un continuo work in progress. Attualmente Federico ci ha informati che sono già in lavorazione nuovi moduli che espanderanno ulteriormente il suo diorama, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e da cosa ha preso ispirazione per questa splendida MOC.
Il nome del diorama è Trentino, il paesaggio e le ambientazioni hanno una forte ispirazione territoriale e tutti i dettagli sono ricavati da un’attenta analisi. La torre ad esempio vede come fonte di ispirazione la torre civica di Trento. I terrazzamenti e i loro vigneti, il maso dal tetto rosso e le cascate con i loro corsi d’acqua sono tipici delle zone locali. Federico ci racconta come nei tempi passati alla plebe fosse vietato trasportare più di un determinato quantitativo di litri di vino salvo versare una tassa. Esso veniva dunque immagazzinato in piccole strutture presenti nei vigneti.
La struttura principale, che in molti confondono con una chiesa, è in realtà un palazzo di guardia. I dettagli di quest’ultima, precisamente merlature e finestre, sono ispirati invece al palazzo del pretorio di Trento.
Un altro dettaglio davvero ben realizzato è il campo di mais, frumento utilizzato per realizzare uno dei piatti tipici della cucina povera trentina, la polenta gialla. Un occhio attento potrà notare che nella parte tra la roccia e il palazzo di guardia è stata posizionata una minifigure impegnata nella lavorazione proprio di questa pietanza.
Circa le dimensioni, il diorama è costruito su basi da 48 stud e misura nella sua interezza circa 116cm x 155cm.
Concludiamo facendo i complimenti a Federico per la splendida realizzazione e vi invitiamo a iscrivervi al canale YouTube AnkTales per non perdervi i prossimi video.