Correva l’anno 1935 e la società Parker Brothers iniziò a vendere un gioco da tavola destinato a entrare nella storia: stiamo parlando di Monopoly, uno dei giochi in scatola più amati in tutto il mondo, l’unico con oltre un miliardo di appassionati giocatori sparsi in 114 Nazioni.
Le prime copie sugli scaffali arrivarono esattamente il 19 marzo di ben 83 anni fa: oggi si celebra quindi il World Monopoly Day, per festeggiare il compleanno del papà dei giochi di società, un vero e proprio fenomeno culturale ancora sulla cresta dell’onda grazie alle continue innovazioni in grado di coinvolgere adulti e bambini.
Negli anni sono state tantissime le edizioni speciali pubblicate: dalla versione Ultimate Banking, con le carte di credito al posto delle banconote, a quella Junior, interamente dedicata ai più piccoli. Per non parlare del Monopoly Italia, con le città del Belpaese che sostituisco le classiche Parco della Vittoria o Vicolo Stretto, o delle edizioni speciali dedicate a Star Wars o a Super Mario. L’ultimo arrivato, disponibile dal prossimo autunno, è il Monopoly Cheaters Edition: un’edizione che farà parlare tanto di sé anche grazie alla presenza delle nuove Carte Cheat con delle “sfide di disonestà” e una serie di premi per chi riesce a portarle a termine senza farsi cogliere in fallo. Nel caso si venisse colti in flagrante la pena sarà qualche turno in prigione o addirittura di essere legato al tabellone con le manette incluse nella confezione del gioco.