Vi siete mai chiesti come è finita la serie di Xena la Principessa Guerriero e perchè è finita proprio in quel modo? Non sono molte le persone che negli anni ’90 hanno seguito per anni la famosissima serie, senza sapere però come si è realmente conclusa.
Nel 2001, Xena: Warrior Princess si è conclusa con Xena che è stata uccisa nel finale della serie, cosa che ha lasciato molti fan insoddisfatti. Ma la cosa che non è piaciuta è il modo in cui è stata uccisa. Infatti gli spettatori si sono chiesti perché i creatori abbiano scelto di ucciderla in modo così brutale.
Nell’episodio di circa vent’anni fa, intitolato “Un amico in difficoltà”, si vede Xena combattere contro un vasto esercito di guerrieri asiatici. Armata di frecce e spada, dopo una lunga lotta viene decapitata da un samurai. Il motivo per cui gli autori dello spettacolo hanno scelto di dare a Xena un finale così amaro è ancora discusso dai fan oggi, ma i creatori sostengono la loro scelta.
Ecco cosa dichiarano:
Xena è stata presentata sulla serie di “Hercules” come un cattivo con un numero di morti molto alto alle spalle, e la prima cosa che ho proposto a Rob è stata di non farle usare le armi. Ma un’eroina che non combatte, non è una serie. Xena trova la sua missione, che è riscattarsi. Abbiamo sempre negato quella capacità di perdonarsi per quello che ha fatto. Ha dovuto pagare un prezzo: era una criminale di guerra, come dipinto su Hercules . Quindi guarda avanti fino a sei anni dopo. Volevamo fare una storia di fantasmi giapponese, e se lo facciamo, diavolo, Xena diventerà il fantasma! Abbiamo pensato: ‘Come faremo a riportarla in vita di nuovo per la 78esima volta? Aspetta un attimo: la redenzione definitiva potrebbe essere qui se non viene riportata in vita!
Nel finale della serie Xena: Warrior Princess , viene introdotta una storia nel passato della bella guerriera. Essa fece amicizia con una ragazza giapponese di nome Akemi , la quale dopo vari fatti successi, ha supplicato Xena di ucciderla dopo che aveva ucciso suo padre. La principessa guerriero onorò i suoi desideri, ma un attacco degli abitanti di Akemi ha costretto Xena a bruciare il villaggio in sua difesa. Nell’incendio morirono 40.000 persone e il padre di Akemi si trasformò nel demone Lord Yodoshi. Tutte le 40.000 anime sono diventate schiave dentro di lui, e Xena scelse così nell’ultima puntata di lasciarsi uccidere per liberare le persone che ha ucciso tanto tempo fa.
Il produttore dello show Rob Tapert, che ha co-scritto il finale, in un’intervista del 2001 al New York Post , ha ritenuto che la sua morte fosse un modo ” appropriato ” per la fine della sua storia, e che fosse il modo più efficace per tirare fuori una vera e propria ” redenzione ” per Xena.
Nonostante questo però, la decapitazione del personaggio ha disturbato molti spettatori, i quali ancora oggi non sono pronti a perdonare gli showrunner. Che sia considerato giustificato o inadatto, il finale di Xena: Warrior Princess ispira ancora oggi il dibattito in tutto il mondo, sperando sempre di rivedere in qualche modo ancora la propria eroina, resuscitare in una nuova serie.
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!