Dagli Stati Uniti il quotidiano militare Stars and Stripes ha comunicato che Il creatore del manga “Yu-Gi-Oh!”, ovvero il compianto Kazuki Takahashi, è morto cercando di aiutare un Ufficiale dell’esercito nel salvare tre persone, catturate da una marea in una grotta a  Onna, in Okinawa.

Il maggiore dell’esercito Robert Bourgeau, un istruttore subacqueo, stava cercando di salvare una ragazzina di 11 anni, sua madre e un americano. 
Bourgeau ha detto che Takahashi è entrato in acqua durante il salvataggio, ma non ha visto il mangaka durante le operazioni di salvataggio.

La guardia costiera giapponese ha trovato il corpo di Takahashi, equipaggiato con attrezzatura da snorkeling, due giorni dopo a circa 300 metri (circa 1.000 piedi) al largo di Awa, sempre a Okinawa.

Il portavoce della Guardia costiera giapponese ha rifiutato di confermare che Takahashi avesse effettivamente partecipato al tentativo di salvataggio, ma diverse dichiarazioni di testimoni giurati, fornite dall’esercito, hanno fornito dettaggli sulle sue azioni di quel giorno. L’autopsia di Takahashi ha anche concluso che è purtroppo morto per annegamento.

Bourgeau, riconosciuto con una medaglia per il salvataggio delle tre persone, ha commentato: “Takahashi è un eroe, che ha dato la sua vita per salvare quella di qualcun altro”.