Rieccoci al nostro appuntamento con le uscite settimanali in sala dopo la pausa di fine anno. Il box office nel frattempo si è resettato, anche se alcuni titoli provengono ancora dalla programmazione 2019. Al primo posto (abbastanza scontato) troviamo Tolo Tolo di Checco Zalone, che con i 3,9 milioni della settimana scorsa raggiunge un totale di 34 milioni. Secondo ma decisamente staccato come incasso totale Jumanji – The Next Level e terzo Pinocchio. Ma ecco le uscite attese per questa settimana.
PICCOLE DONNE
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Distribuzione: Warner Bros Italia
Anno: 2019
Durata: 135 minuti
Regia: Greta Gerwig
Cast: Emma Watson, Meryl Streep, Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Laura Dern.
Sinossi: La scrittrice e regista Greta Gerwig (Lady Bird) ha realizzato il film di Piccole Donne basandosi sia sul romanzo di Louisa May Alcott che sui suoi scritti, ripercorrendo avanti e indietro nel tempo la vita dell’alter ego dell’autrice, Jo March. Secondo la Gerwig, la tanto amata storia delle sorelle March – quattro giovani donne ognuna determinata a inseguire i propri sogni – è al tempo stesso intramontabile e attuale. Jo, Meg, Amy e Beth March, nel film sono interpretate da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, ed Eliza Scanlen, con Timothee Chalamet nei panni del loro vicino Laurie, Laura Dern in quelli di Marmee, e Meryl Streep nel ruolo della Zia March. Nel cast anche Florence Pugh, Eliza Scanlen, James Norton, Louis Garrel, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Abby Quinn, Tracy Letts.
Uscita: 9 gennaio
HAMMAMET
Genere: Drammatico
Nazionalità: ITA
Distribuzione: 01 Distribution
Anno: 2020
Durata: 126 minuti
Regia: Gianni Amelio
Cast: Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Alberto Paradossi, Federico Bergamaschi, Roberto De Francesco, Adolfo Margiotta, Massimo Olcese, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna, Renato Carpentieri, Claudia Gerini.
Sinossi: Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.
Uscita: 9 gennaio
SULLE ALI DELL’AVVENTURA
Genere: Avventura
Nazionalità: FRA
Distribuzione: Lucky Red
Anno: 2019
Durata: 113 minuti
Regia: Nicolas Vanier
Cast: Jean-Paul Rouve, Mélanie Doutey, Louis Vazquez, Fred Saurel, Lilou Fogli.
Sinossi: Christian, uno scienziato visionario, studia oche selvatiche. Per suo figl io, un adolescente ossessionato dai videogiochi, l’idea di trascorrere le vacanze con suo padre nel deserto rappresenta un incubo. Tuttavia, padre e figlio si riavvicineranno per portare a termine un progetto folle: salvare una specie in via di estinzione grazie all’aeroplano ultraleggero di Cristian.Partono così per un viaggio avventuroso e incredibilmente emozionante ..
Uscita: 9 gennaio
CITY OF CRIME
Genere: Azione, Drammatico
Nazionalità: USA
Distribuzione: Lucky Red
Anno: 2019
Durata: 99 minuti
Regia: Brian Kirk
Cast: Chadwick Boseman, Taylor Kitsch, Sienna Miller, J.K. Simmons, Stephan James.
Sinossi: Andre Davis (Chadwick Boseman) è un detective del Dipartimento di Polizia di New York che, dopo la morte di due poliziotti e la scoperta di una gigantescacospirazione, si lancia in una vera e propria caccia all’uomo.Durante la notte il confine tra inseguito ed inseguitori diventa sempre più labile e, mentre le ricerche s’intensificano per evitare che i killer fuggano da Manhattan, tutti i ventuno ponti dell’isola vengono chiusi per impedire ogni possibile entrata o uscita.
Uscita: 9 gennaio
LA RAGAZZA D’AUTUNNO
Genere: Drammatico
Nazionalità: RUS
Distribuzione: Movie Inspired
Anno: 2019
Durata: 137 minuti
Regia: Kantemir Balagov
Cast: Vasilisa Perelygina, Konstantin Balakirev, Olga Dragunova, Viktoria Miroshnichenko, Andrey Bykov.
Sinossi: Leningrado, 1945. La guerra è finita ma l’assedio nazista è stato feroce e la città è in ginocchio. Iya è una ragazza bionda, timida e altissima, che ogni tanto si “blocca” per un trauma da stress. Lavora come infermiera in un ospedale e si occupa del piccolo Pashka. Ma quando la vera madre del bambino, Masha, torna dal fronte, lui non c’è più. Spinta psicologicamente al limite dal dolore e dagli orrori vissuti, Masha vuole un altro figlio e Iya dovrà aiutarla, a tutti i costi.
Uscita: 9 gennaio