Iniziamo con una buona notizia, il box office si avvicina alla chiusura annuale con un incremento del 16% rispetto allo scorso anno, speriamo che ciò si traduca con una stabilità dei prezzi dei biglietti per le prossime stagioni. La settimana ha visto debuttare il duo Ficarra e Picone direttamente in prima posizione, Il loro Il Primo Natale incassa 3,1 milioni. Frozen II – Il Segreto Di Arendelle con passo da maratoneta è in seconda posizione e marcia verso i 15 milioni di incasso totale, mentre al terzo posto troviamo L’Immortale che sfiora i 5 milioni di totale dall’uscita. Ecco le uscite della settimana, tanto sappiamo che la maggioranza di voi attende un titolo ed uno soltanto.


PINOCCHIO
Genere: Fantastico
Nazionalità: ITA
Distribuzione: 01 Distribution
Anno: 2019
Durata: 125 minuti
Regia: Matteo Garrone
Cast: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Marine Vacth, Gigi Proietti.
Sinossi: PINOCCHIO torna al cinema in un nuovo adattamento firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia: un’avventura per tutta la famiglia che riporta sul grande schermo il capolavoro di Collodi e i suoi indimenticabili personaggi, dal Gatto e la Volpe al Grillo parlante, da Mangiafuoco alla Fata dai capelli turchini.
Uscita: 19 dicembre


LA DEA FORTUNA
Genere: Commedia
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Warner Bros Italia
Anno: 2019
Durata:
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Pia Lanciotti e Filippo Nigro
Sinossi: Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine.
La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.
Uscita: 19 dicembre


STAR WARS – L’ ASCESA DI SKYWALKER
Genere: Azione, Avventura, Fantastico
Nazionalità: USA
Distribuzione: Walt Disney
Anno: 2019
Durata: 155 minuti
Regia: J.J. Abrams
Cast: Carrie Fisher, Mark Hamill, Billy Dee Williams, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac.
Sinossi: La resistenza resiste, ma ne rimane ben poco: uno sparuto gruppo di uomini e donne tra cui Leia Organa, Dameron Poe, Finn, Rose Tico e Rey, in cui la Forza scorre potente. Il Primo Ordine non è riuscito a sterminarli solo grazie al sacrificio di Luke Skywalker, che in una sorta di proiezione spettrale ha attirato su di sé il fuoco avversario e sfidato a duello Kylo Ren, permettendo agli altri di mettersi al sicuro e di continuare a combattere ancora un anno dopo essere scampati all’eccidio. Kylo, affiancato dal generale Hux, ha preso il controllo dell’Ordine dopo aver ucciso Snoke (insieme a Rey, che ignorava però il suo vero piano) e ora niente sembra in grado di fermarlo. Ma Rey ha portato con sé il testo sacro degli Jedi…
Uscita: 18 dicembre


IL MISTERO HENRI PICK
Genere: Commedia, Drammatico
Nazionalità: FRA – BEL
Distribuzione: I Wonder Pictures
Anno: 2019
Durata: 100 minuti
Regia: Rémi Bezançon
Cast: Fabrice Luchini, Camille Cottin
Sinossi: Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è l’autore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa biblioteca nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller. Ma Henri Pick in realtà è – anzi, era – un semplice pizzaiolo, scomparso due anni prima, e la vedova giura e spergiura di non averlo mai visto scrivere nulla più della lista della spesa. Qual è la verità? Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche (Fabrice Luchini, vincitore della Coppa Volpi per La Corte), affiancato da Joséphine Pick (la protagonista della serie Netflix Chiama il mio agente, Camille Cottin), figlia di Henri, inizia a indagare.
Uscita: 19 dicembre


LAST CHRISTMAS
Genere: Commedia Sentimentale
Nazionalità: GBR
Distribuzione: Universal Pictures
Anno: 2019
Durata: 102 minuti
Regia: Paul Feig
Cast: Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh, Emma Thompson, Lydia Leonard.
Sinossi: Kate (Emilia Clarke) arranca per le strade di Londra, un ammasso di scelte sbagliate accompagnato dal tintinnio delle campanelle sulle sue scarpe, un’altra irritante conseguenza del suo lavoro come elfo in un negozio natalizio aperto tutto l’anno. L’entrata di Tom (Henry Golding) nella sua vita, e la sua capacità di vedere attraverso le numerose barriere di Kate, le sembra qualcosa di troppo bello per essere vero. Sullo sfondo di una Londra che si trasforma per il periodo più meraviglioso dell’anno, niente sembra funzionare per questi due. A volte, però, devi lasciare che la neve cada dove vuole, devi ascoltare il tuo cuore… e devi avere fede
Uscita: 19 dicembre


RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
Genere: Drammatico
Nazionalità: FRA
Distribuzione: Lucky Red
Anno: 2019
Durata: 120 minuti
Regia: Céline Sciamma
Cast: Noémie Merlant, Adèle Haenel , Luana Bajrami, Valeria Golino.
Sinossi: 1770. Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.
Uscita: 19 dicembre


PAW PATROL MIGHTY PUPS – IL FILM DEI SUPERCUCCIOLI
Genere: Animazione
Nazionalità: USA
Distribuzione: Adler Entertainment
Anno: 2019
Durata: 70 minuti
Regia: Charles E. Bastien
Cast:
Sinossi: I cuccioli più amati dai bambini di tutto il mondo arrivano al cinema, per la prima volta in un film appositamente concepito per il grande schermo.
Uscita: 21 dicembre


IL TERZO OMICIDIO
Genere: Thriller
Nazionalità: JAP
Distribuzione: Double Line
Anno: 2017
Durata: 124 minuti
Regia: Kore-Heda Hirokazu
Cast: Fukuyama Masaharu, Yakusho Koji, Hirose Suzu.
Sinossi: Shigemori, un avvocato di successo, assume la difesa di Misumi, un uomo di mezza età accusato di aver brutalmente ucciso e derubato il proprio capo. Il presunto assassino aveva già scontato una lunga pena detentiva per un duplice omicidio di cui si era macchiato 30 anni prima. Le possibilità di Shigemori di evitare la condanna a morte per il suo assistito sono poche, dato che l’uomo ha già ammesso chiaramente la propria colpevolezza. Mentre approfondisce il caso, ascoltando le testimonianze dei conoscenti di Misumi, dei familiari della vittima e dello stesso indiziato, Shigemori inizia a dubitare che l’uomo sia davvero colpevole.
Uscita: 19 dicembre