Settimana piuttosto intensa la prossima in sala, con il nuovo capitolo di Toy Story 4 (anche questa condita con un pò di femminismo, che non guasta mai), la nuova fatica cinematografica di Kit Harington (se non sapete chi è, preparate una scusa valida), la sorprendente performance horror del Premio Oscar Octavia Spencer, un’altro biopic (il tema del momento viene cavalcato per benino) e un’action movie di produzione europea (saremo capaci di farli? Mah?). Questi e altri i titoli in uscita la prossima settimana.


TOY STORY 4
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Nazionalità: USA
Distribuzione: Walt Disney
Anno: 2019
Durata: 100 minuti
Regia: John Lassater, Josh Cooley
Cast: Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Annie Potts, Patricia Arquette.
Sinossi: Woody, Buzz e gli altri vivono sereni con Bonnie. Al suo primo giorno d’asilo la bambina costruisce Forky, una forchetta/cucchiaio che però non vuole accettare di essere un giocattolo e si sente solo spazzatura. Woody cercherà di fargli cambiare idea.
Torna forse per l’ultima volta la saga di Toy Story in un nuovo capitolo che non raggiunge le vette dei precedenti ma apre la vita dei giocattoli a nuove possibilità, introduce crisi d’identità e pure una vena di femminismo.
Uscita: 26 giugno


NUREYEV-THE WHITE CROW
Genere: Biografico, Drammatico
Nazionalità: GBR
Distribuzione: Eagle Pictures
Anno: 2018
Durata: 122 minuti
Regia: Ralph Fiennes
Cast: Oleg Ivenko, Ralph Fiennes, Adèle Exarchopoulos
Sinossi: Il film racconta alcuni anni decisivi della vita del leggendario ballerino russo Rudolf Nureyev che, a soli 22 anni durante la sua prima tourné a Parigi, riuscì a sfuggire agli ufficiali del KGB e a chiedere asilo politico. Il regista Ralph Fiennes riesce a catturare l’anima ribelle e anticonformista di un’icona indiscussa della danza mondiale.
Uscita: 27 giugno


CARMEN Y LOLA
Genere: Drammatico
Nazionalità: ESP
Distribuzione: ExitMedia
Anno: 2018
Durata: 103 minuti
Regia: Arantxa Echevarria
Cast: Zaira Morales, Rosie Rodriguez, Carolina Yuste, Moreno Borja, Rafaela León.
Sinossi: Lola è una gitana che vive nella periferia di Madrid, ha un sogno: diventare un’insegnante e fuggire via da quella che considera una prigione. Lola è diversa, non vuole sposarsi, non vuole essere la donna che bada alla casa e ai figli, le piace conoscere, studiare e spera di emanciparsi da quella vita.
Carmen invece sta per fidanzarsi, gitana anche lei, non ha molte aspettative dal suo futuro finché l’incontro con Lola non le cambierà per sempre la vita.
Uscita: 27 giugno


ATTO DI FEDE
Genere: Biografico, Drammatico
Nazionalità: USA
Distribuzione: 20th Century Fox
Anno: 2019
Durata: 116 minuti
Regia: Roxann Dawson
Cast: Topher Grace, Mike Colter, Marcel Ruiz, Chrissy Metz, Josh Lucas, Sam Trammell, Dennis Haysbert.
Sinossi: Il quattordicenne John, durante una mattina di inverno, cade nel lago ghiacciato di St. Louis, nel Missouri, annegando. La rianimazione cardiopolmonare, praticata per quasi mezz’ora, non porta a nessun risultato e il ragazzo viene dichiarato morto. La sua famiglia è in preda alla disperazione, ma sua madre, Joyce Smith, non è ancora pronta a perdere suo figlio e, seduta ai piedi del suo capezzale, inizia a pregare ad alta voce. Tutta la sua fede riuscirà a salvarlo e inspiegabilmente – nonché miracolosamente – il cuore di John riprenderà a battere. Ma dopo essere morto per un’ora è possibile che il giovane sia ancora vivo?
Uscita: 27 giugno


LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Distribuzione: Lucky Red
Anno: 2018
Durata: 123 minuti
Regia: Xavier Dolan
Cast: Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Kathy Bates, Ben Schnetzer, Emily Hampshire, Thandie Newton.
Sinossi: Rupert Turner (Ben Schnetzer), giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan (Kit Harington), star della televisione americana scomparsa dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare.
Uscita: 27 giugno


MA
Genere: Thriller, Horror
Nazionalità: USA
Distribuzione: Universal Pictures
Anno: 2019
Durata: 99 minuti
Regia: Tate Taylor
Cast: Octavia Spencer, Juliette Lewis, Luke Evans, Missi Pyle, Allison Janney.
Sinossi: Sue Ann è una donna solitaria che vive in disparte in una tranquilla cittadina dell’Ohio. Un giorno, viene fermata da Maggie, un’adolescente da poco arrivata in città, che le chiede dove poter comprare degli alcolici per sé ed i suoi amici; Sue Ann intravede così la possibilità di farsi degli inconsapevoli, oltre che giovani, nuovi amici. Offre quindi ai ragazzi la possibilità di ospitarli nella sua cantina, evitando loro di bere e mettersi alla guida, a patto che seguano alcune regole della casa: Uno deve rimanere sobrio. Non vengano dette imprecazioni. Non vadano mai al piano di sopra. E nessuno la chiami “Ma”. L’ospitalità di Ma si trasforma presto in ossessione, e quel che è iniziato come un sogno da adolescente degenera in un incubo: la casa di Ma dall’essere il posto migliore in città diventa il peggiore sulla terra.
Uscita: 27 giugno


WOLF CALL-MINACCIA IN ALTO MARE
Genere: Drammatico
Nazionalità: FRA
Distribuzione: Adler Entertainment
Anno: 2019
Durata: 115 minuti
Regia: Antonin Baudry
Cast: Francois Civil, Omar Sy, Mathieu Kassovitz, Reda Kateb, Paula Beer.
Sinossi: Un giovane uomo ha il raro dono di riconoscere ogni suono che sente. A bordo di un sottomarino nucleare francese ogni cosa dipende da lui, “l’orecchio d’oro”. Tutti lo reputano il migliore, finché un giorno non commette un errore che mette l’equipaggio in pericolo di vita. Per cercare di recuperare la fiducia dei suoi compagni, finirà per mettersi in una situazione ancora più drammatica. Nel mondo della dissuasione nucleare e della disinformazione, si ritroveranno tutti intrappolati in un ingranaggio incontrollabile.
Uscita: 27 giugno


DAITONA
Genere: Commedia
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Anno: 2018
Durata: 94 minuti
Regia: Lorenzo Giovenga
Cast: Lorenzo Lazzarini, Luca Di Giovanni, Pietro De Silva, Lina Bernardi, Ornella Muti.
Sinossi: Ventiquattr’ore nella vita di Loris Daitona, scapestrato scrittore romano, noto a tutti per aver pubblicato a soli sedici anni il suo unico e fortunato romanzo: il best-seller per adolescenti Ti Lovvo. Ma a distanza di dieci anni, che fine ha fatto Loris Daitona?
In una mattina come tante altre Daitona si sveglia in una camera da letto sconosciuta, ignaro di ciò che è accaduto la sera precedente. Una macchia di sangue sul casco, un messaggio sul cellulare, una chiamata che gli ricorda di portare un certo Passero Rosso in un luogo stabilito e poco di più. Da questo momento il nostro scrittore sarà coinvolto in un turbine di mirabolanti scambi di persona, inspiegabili equivoci seriali, incontri di dubbia entità con poetesse erotiche, teppisti schizzati, attori fanatici e viscidi editori. In una Capitale che sembra Los Angeles, popolata da maschere grottesche e caricature endemiche, Daitona deve risolvere una serie di questioni: cosa diavolo è successo la sera precedente? Cos’è il Passero Rosso? Cosa vogliono tutti da lui?
Uscita: 27 giugno