Nel weekend dal 17 al 19 luglio scorso si è tenuto in Inghilterra il London Film & Comic Con, fiera dedicata agli appassionati di film e fumetti, molto famosa per le numerose chance di poter incontrare i propri beniamini attraverso le sessioni fotografiche e di autografi. L’edizione 2015 è però balzata all’attenzione della stampa internazionale perchè è stata scelta per un evento memorabile, ovvero la celebrazione del 30esimo anniversario di Back to the Future, Ritorno al Futuro in Italia.

Ebbene si, sono già passati ben 30 anni da quando nel lontano 1985 debuttava sul grande schermo una pellicola, a metà strada tra la fantascienza e la commedia, diretta da un allora sconosciuto Robert Zemeckis ed interpretata da un altrettanto quasi sconosciuto Michael J. Fox. Quanto questo film sia stato importante per loro è emerso dalle interviste tenutesi durante la convention, dove Michael ha raccontato che prima della fortunata pellicola stava seriamente pensando di riunciare alla carriera recitativa per dedicarsi “all’industria della pesca, o alla carriera militare come mio padre“. Quanto questa pellicola sia stata ed è tutt’ora amata dai fans di tutto il mondo lo dimostra l’affetto con cui il pubblico è accorso a questo evento.

Ovviamente l’incontro ci ha permesso di incontrare non solo Michael, ma anche i coprotagonisti Christopher Loyd e Lea Thompson, oltre ad altri membri del cast.

Come mai proprio il London Films & Comic Con vi starete chiedendo, visto che si era giusto chiuso la settimana precedente il San Diego Comic Con, che senza nulla togliere alla manifestazione inglese è un evento di tutt’altra portata? La risposta è molto semplice: gli organizzatori hanno aderito alla raccolta fondi organizzata dalla fondazione Michael J. Fox Foundation per la ricerca sul Morbo di Parkinson. L’iniziativa, dal titolo sicuramente non casuale “Up to 88” mira a raccogliere 88.000 dollari entro l’iconica data del 31 ottobre, il Back to the Future day.

Un traguardo che ci auguriamo possa essere raggiunto (al momento attuale la raccolta è arrivata a 29.000 dollari), così come siamo impazienti di incontrare Michael e gli altri protagonisti alla prossima reunion!