Pubblicate rispettivamente all’inizio e alla fine di Gennaio, le due uscite standard e limited/exclusive dell’ormai famosissima Taiga Aisaka da “Toradora!” in versione Bunny di Ques-Q hanno confermato l’importanza delle realizazzioni della giovane ditta nipponica relative a questo personaggio, ormai divenuto caro ad un’alta percentuale di appassionati di anime e manga:

Confezionate in due box assolutamente identici, di dimensioni pari a 17,7 x 17,7 x 17,7 cm (un cubo perfetto), ovviamente distinguibili grazie alle immagini del prodotto contenuto e della dicitura “Dengeki Hobby” su quello della pubblicazione exclusive, le due Taiga arrivano ben protette dal blister che ospita figure, volto intercambiabile e la simpatica basetta, assolutamente in linea con la versione proposta dell’amatissimo personaggio:

Una volta estratte dal box, basterà sfilare le basette dalla loro plastica protettiva e posizionarvi sopra le figures, per poter quindi goderne rapidamente e da ogni angolazione:

 TAIGA BUNNY Ver. – Standard (Violetto)

Originariamente programmata per il mese di Dicembre, Taiga Bunny ver. in versione standard ha subito uno slittamento di pochi giorni, rendendola disponibile dal 9 Gennaio 2013. Nonostante il leggero slittamento, la figure non ha tardato ad arrivare sugli scaffali, mantenendo le promesse fatte in fase di preordine:

Egregiamente scolpita da Abira, la statica risulta essere di modeste dimensioni (circa 12 cm di altezza), ad ogni modo più che sufficienti per apprezzare la qualità del lavoro svolto dall’artista. Si nota con particolare piacere la qualità nella modellazione della chioma, che ripropone più che adeguatamente la folta capigliatura della ragazza. Altro elemento a suo favore è la forma del volto, che ricalca egregiamente il character design dell’anime: piccolo e tendenzialmente squadrato sulla mascella.
La forma fisica di Taiga, molto minuta di corporatura, è ben riprodotta, tant’è che la posa indubbiamente sexy della figure è adeguatamente accostata ad un sex appeal appena accennato, soprattutto a causa delle forme tutt’altro che prosperose del personaggio.
Molto ben scolpiti corpetto ed orecchie, nonchè la simpatica coda a batuffolo. Interessante poi la riproduzione delle pieghe dell’abito, che ben si accostano alla piccola porzione di schiena che resta scoperta tra costume e capelli:

La decorazione della versione standard risulta essere abbastanza precisa ed accurata. Non vi sono particolari difetti evidenti, anzi, semmai sono i pregi ad ottenere maggiore risalto. La colorazione dei capelli, ricca di sfumature, ripropone più che adeguatamente il colore castano della chioma del personaggio, e il suo volto è finemente riprodotto, tant’è che gli occhi risultano essere sicuramente molto somiglianti.
La finitura del corpetto e delle orecchie è lucida, evidenziando così la bella scultura che va ad emulare le tipiche pieghe e cuciture del costume.
Infine menzione particolare alle calze che, pur non essendo reali, sono ben riprodotte grazie ad un’attenta sfumatura del marrone che simula i collant/leggins, sfumati con diversi livelli d’intensità per meglio riprodurne l’effetto:

TAIGA BUNNY Ver. – Dengeki Hoby Limited (Rossa)

L’edizione limitata ed esclusiva di Taiga Bunny ver. differisce da quella standard per il colore rosso che caratterizza il costume. Rispetto all’edizione commercializzata regolarmente non vi sono differenze riguardanti contenuto della confezione o accessori:

Basata sulla medesima scultura di Abira, questa edizione Dengeki Hobby exclusive ha subito pressapoco lo stesso processo produttivo della prima, pertanto le parole spese nei confronti dell’altra versione sono applicabili allo stesso modo per questa.
La decorazione, invece, differisce ovviamente per il rosso intenso che caratterizza il corpetto, il papillon e le orecchie da coniglietta. Questa scelta rende la figure molto luminosa e solare, e l’accostamento lucido della finitura all’intenzità del colore trasmette ancor di più il piacevole senso di realismo che scaturisce dall’egregia scultura del costume:

All’interno di entrambi le confezioni troviamo un volto intercambiabile, che permetterà di esporre Taiga con una espressione sorridente e solare, nettamente in contrasto con quella più cupa e imbronciata che caratterizza l’artwork originale dal quale è tratta.
Basterà quindi sfilare la frangia dal resto del capo per poter rimuovere la prima delle due faccine e inserire quindi l’altra, a proprio piacimento.
Nell’operazione sarà necessario applicare un po’ di forza, specialmente la prima volta, tuttavia si consiglia di effettuare il tutto col massimo dell’attenzione:

Molte copie della versione standard di Taiga Bunny ver. hanno presentato problemi relativi alla verniciatura della frangia, probabilmente a causa di un processo di confezionamento troppo vicino alla conclusione della verniciatura del pezzo.
Nel caso dei pezzi in analisi nella presente recensione, l’esemplare che ha presentato questo problema è stato invece quello con tiratura limitata ed esclusiva distribuito da Dengeki Hobby.
Fortunatamente Ques-Q è stata molto disponibile e, una volta contattata, ha provveduto a spedire un pezzo sostitutivo ed esente da difetti, scusandosi per l’inconveniente, probabilmente causato dal fatto che la ditta è ancora molto giovane, quindi non ancora troppo esperta sul piano del controllo qualità.
Si tratta ad ogni modo di una disavventura che ha confermato la serietà di questa casa produttrice di figures:

In conclusione Taiga Bunny ver. da “Toradora!” di Ques-Q è un prodotto più che soddisfacente, che merita di entrare nelle collezioni degli appassionati di questo delizioso titolo così come in quelle di coloro che nutrono semplicemente simpatia nei confronti del personaggio.
Prodotta in scala 1/8, la piccola “tigre palmare” risulta essere molto somigliante, tant’è che sembra che Ques-Q possa essere tranquillamente ritenuta al momento la migliore produttrice di figures ispirate al personaggio (si pensi solo alla loro prima pubblicazione, Taiga Tiger ver., o alla futura Swimsuit ver. presentata al Wonder Festival nelle scorse settimane).
Tra l’altro, in occasione dell’importante evento nipponico, la ditta ha proposto anche una terza variante per questa piccola figure, questa volta con corpetto e orecchie di colore nero.
Tra pregi e difetti, si tratta comunque di un prodotto più che soddisfacente, e nella speranza che le future pubblicazioni possano essere ancora migliori sul piano qualitativo, l’acquisto di queste due Taiga Bunny ver., assolutamente equivalenti, è più che consigliato.

Nome: Taiga Aisaka – Bunny Ver.
Produzione: Ques-Q (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Gennaio)
Tiratura: Standard (Violetto) – Limited/Exclusive (Rossa)
Prezzo di listino: 7350 Yen

Pro:
– somiglianza col personaggio originale;
– scultura della chioma, del corpo e dei dettagli del costume;
– decorazione delle calze molto realistica.

Contro:
– impurità e imperfezioni nella produzione;
– presenza di una sostanza anti-aderenza sulle calze (facilmente removibile con panno inumidito).

Voto Finale: 8/10