Il 16 Maggio 2013 viene pubblicato l’ultimo lavoro del maestro Satoshi Toda in collaborazione con Gift: Akemi Homura da “Puella Magi Madoka★Magica“.
Ovviamente la figure ha fatto molto parlare di sé, sia per la particolare scultura dell’autore sia per la notorietà del personaggio; scopriamo insieme se è stato mantenuto l’alto livello qualitativo dalla ditta.
Il box si presenta di colore viola, abbellito da decorazioni che richiamano Homura e impreziosito da foto della figure lungo i lati. Sul fronte è stampato il nome del personaggio, insieme al logo della serie e della ditta; troviamo anche una finestra circolare, che permetterà di ammirare la figure adagiata nel suo blister protettivo di plastica.
Il prodotto in questione è, come molti dei precedenti lavori dello scultore, basato su un garage kit già esistente e realizzato da Satoshi ben 2 anni fa.
L’assemblaggio è molto semplice e non richiederà sforz. Homura è sostenuta da un perno di metallo che le permetterà, nonostante la particolare posa, di rimanere in equilibrio senza nessun rischio.
Si presenta di primo impatto veramente superba, la posa dinamica e conturbante cattura subito l’occhio di chi osserva.
I lunghi capelli mossi dal vento avvolgono quasi letteralmente la ragazza, che sembra quasi danzare. Il lavoro di scultura svolto da Satoshi Toda si conferma ancora una volta magistrale e decisamente all’altezza delle aspettative, specie dopo grandi lavori come Saber EXTRA.
Satoshi Toda è conosciuto per il tocco “realistico” che dà alle sue opere e in questo caso lo si nota maggiormente nel viso, sposandosi comunque bene con il design del personaggio. Infatti il carattere e lo sguardo serio tipico della maga probabilmente hanno contribuito molto in questa realizzazione, permettendo allo scultore di imprimere il suo tocco personale senza rovinare il character design originale; difficilmente con personaggi come Madoka e Sayaka, dal design molto più dolce, si sarebbe ottenuto un livello così alto, considerato anche che la particolarità dello stile di Toda è un’arma a doppio taglio: può piacere tantissimo come non piacere affatto, precludendo così totalmente l’acquisto.
Il volto Homura traspare bellezza ed eleganza e le rosse labbra e i grandi occhi viola incorniciano alla perfezione lo sguardo della ragazza. Minuziosa è la realizzazione dei chiaro scuri vicino alla bocca, che viene così egregiamente esaltata.
La lunga chioma è finemente riprodotta e l’ottima scultura ne aumenta il dinamismo e la bellezza.
Le ciocche a sinistra sono riprodotte singolarmente, donando un discreto effetto visivo grazie alle punte ricurve. Nasce qualche dubbio sulla parte destra, realizzata perlopiù come un blocco unico, ma le ciocche, anche se attaccate, sono ben distinguibili grazie al magistrale lavoro di pittura.
Nella parte posteriore (specie dietro la testa) è stata riscontrata qualche tipica “crosticina” di colore dovuta alla produzione di massa, ma è un elemento totalmente trascurabile in produzioni di questo genere.
Anche se lo scultore è famoso per le sue rivisitazioni degli abiti (oltre che dei volti), la veste di Homura non ha subito modifiche rispetto al character design originale.
La maghetta veste di un vestitino bianco impreziosito da un ottimo lavoro sui chiaro scuri, grazie alle pieghe poste vicino al seno e al busto.
I bordi neri dell’abito sono ben dipinti ma si sarebbe potuto fare un lavoro ancor più preciso visto che qualche sbavatura, anche se insignificante, è comunque presente.
Ma molta cura è stata riposta in alcuni particolari dettagli, come il lungo fiocco viola legato dietro la schiena.
Le calze scure sono adornate da una decorazione a forma di gemme viola e risultano aderenti alle lunghe gambe sinuose, donando anche una certa sensualità al personaggio.
Come i fan sanno molto bene Homura è sempre equipaggiata con qualche arma da fuoco e in questa versione, in modo similare alla versione GSC ( recensita su Itakon.it), impugna una pistola.
L’arma è ben riprodotta ma non vanta particolari dettagli aggiuntivi ed è interamente colorata di nero ; discorso a parte per la Soul Gem sulla mano destra, scolpita con ottima fattura così da non risultare pacchiana.
Buona anche la realizzazione dello scudo, anche se i meccanismi interni sono poco distinguibili a causa della colorazione.
La base su cui poggia Homura è di colore azzurro e riproduce lo stesso effetto che appare nella serie quando la ragazza viaggia nel tempo grazie ai suoi poteri magici.
Decisamente una scelta di stile azzeccata, che la discosta dalle classiche basi circolari e unicolore, donandole una personalità e una continuità col personaggio.
Per concludere Akemi Homura di Gift è decisamente una delle migliori riproduzioni del personaggio: lo stile particolare potrà piacere o meno, ma è indubbio l’enorme lavoro e la grande qualità offerti dalla ditta.
Nonostante la scala 1/8, grazie alla base rialzata, vanta un’altezza superiore ai 20 cm e ha decisamente un notevole impatto scenico, sopratutto per merito della bellissima posa.
Viene quindi consigliata caldamente ai fan del personaggio e della serie, specie a chi non ha collezionato la serie proposta da Good Smile Company ma è alla ricerca di una degna rappresentazione del personaggio.
Il rapporto qualità/prezzo è più che giusto e rientra negli standard recenti offerti dalla ditta; la collaborazione Satoshi Toda x Gift x Puella Magi non è comunque finita, visto che è già in produzione anche Mami Tomoe.
Nome: Akemi Homura
Produzione: Gift (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9800 Yen
Pro:
– posa maestosa e ammaliante;
– lavoro di scultura superlativo;
– ottima riproduzione del personaggio nonostante lo stile particolare dello scultore.Contro:
– qualche lieve sbavatura;
– lo stile potrebbe non piacere.
Voto Finale: 9/10