radamantis-myth-cloth-ex-review

Ancora una volta la linea EX Cloth invade la serie di “Hades” de “I cavalieri dello zodiaco“, pescando dal cilindro uno splendido personaggio dall’aspetto austero e regale, Wyvern Rhadamanthys.

Lo specter di Ade della Stella del Cielo Furioso è uno dei Giganti degli inferi ed è stato un arduo avvesario per Seiya & Co. Il suo nome deriva da un’antica dività cretese (radamante, appunto), mentre la sua surplice rappresenta la viverna. Vediamo come Bandai ne ha riprodotto le fattezze.

Come al solito la scatola, cubica, ha la sovraccoperta lucida che raffigura il personaggio, il totem e le varie caratteristiche. I colori del box non sono particolarmente sgargianti per via della natura stessa del personaggio ma per fortuna il contenuto, raggruppato in tre blister, compensa abbondantemente la pecca.

L’action figure del personaggio senza l’armatura presenta una quantità elevatissima di punti di snodo che ne consentono la grande posabilità che, tra l’altro, non viene compromessa neanche una volta indossata.

Quattro espressioni facciali, ben realizzate ed efficaci, permettono di personalizzare la posa più consona al gusto di ogni collezionista.

Prima di vestire il personaggio, utilizziamo i pezzi dell’armatura per montarli sullo scheletro del totem, così da realizzare la viverna. Uno spettacolo per gli occhi, imponente e dalla forte personalità, questo totem da solo già vale l’acquisto. Nella nostra copia (ma non in tutte, a quanto pare, dopo esserci confrontati con diversi collezionisti) abbiamo avuto qualche difficoltà nel montaggio dovuta alla fragilità di alcuni agganci che tra un pezzo e l’altro tendono a sganciarsi; comunque sia una volta completata l’operazione il tutto rimane stabile e saldo, anche grazie al perno aggiuntivo che ne bilancia il peso, non facendolo crollare in avanti.

Infine la cloth si aggancia agevolmente alla figure, ad eccezione delle ali che, almeno nella copia recensita, offrono una resistenza eccessiva nell’incastro sulle spalle.

L’armatura è quasi interamente in metallo, le uniche parti in plastica sono il corpetto addominale, i copri mani, l’elmo e le alette più interne delle spalline. A proposito di quest’ultime, l’apertura completa di tutte e quattro le alette ha un sistema simile a quello delle ali del Metal Build Destiny che abbiamo recensito precedentemente: le ultime si posizionano automaticamente all’apertura massima.

Possono essere aperte con una buona ampiezza e hanno uno snodo che permette in parte la modifica dell’angolazione. Purtroppo il peso eccessivo rendono instabile l’intera figure, costringendoci all’utilizzo di uno stand: in questo articolo abbiamo utilizzato quello dei myth cloth classici, in un primo momento chiudendo i ganci appena sotto il bacino, per poi optare sull’utilizzo di quello apposito prelevato dal Rhadamanthys classico e scoprendo con piacere che, nonostante sia un po’ impreciso, fa comunque il suo lavoro!

L’aspetto generale è davvero superbo e surclassa nettamente quello del classic, anche se le scelte cromatiche possono essere discutibili, poichè il viola chiaro risulta essere più brillante rispetto alla controparte dell’anime; resta comunque nettamente superiore al primo e ancor più dal vivo, dove i luccichii vari donano eleganza alle vestigia, tanto da non far notare la sottile differenza con l’originale.

Come sempre è presente una vasta scelta di coppie di mani, anche se delude la presenza dell’unica destra che può impugnare la lancia. Da notare il supporto in cui tutte le mani vengono inserite per poi essere riposte nel blister, novità assoluta della linea in cui, finora, erano sempre e solo state semplicemente riposte nel blister singolarmente.

IMG_0230

Sicuramente molte spanne sopra il classic (nella foto migliorato dall’appendix – accessori aggiuntivi che all’epoca miglioravano aspetto e proporzioni, in particolare nel volto e nel busto), la riproduzione di Wyvern Rhadamanthys è ottima, soddisfacente e grazie all’armatura maestosa possiamo dire che è, scenograficamente parlando, uno dei Myth più belli. Pecca leggermente in stabilità e la colorazione può far storcere il naso ai puristi, tuttavia un modello da non farsi sfuggire. Inoltre la meraviglia rappresentata dal totem può tranquillamente valere un acquisto doppio.

Nome: Wyvern Rhadamanthys - EX Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2014
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9180 yen

Pro:
– slanciato, regale e imponente;
– ricco di metallo e colori cromati;
– volti espressivi e alta posabilità;
– totem eccelso.

Contro:
– scelte cromatiche discutibili;
– poco stabile.

Voto Finale: 9/10