La Forza ha un lato Chiaro ed uno Oscuro, se da una parte troviamo Rey dall’altra troviamo Kylo Ren. 
Un personaggio dal tormentato passato e legato in maniera indissolubile ad entrambi i lati della forza. Questo splendido dualismo è proprio l’idea alla base di una delle ultime produzioni di casa Kotobukiya: Kylo Ren – Cloaked in Shadow -. 

La figure è la seconda proposta della ditta per la collana ARTFX Artist Series, una neo linea dedicata a rivisitazioni “d’artista” dei personaggi di “Star Wars“. La collezione è stata inaugurata il mese scorso con la bellissima Rey – Descendant of Light -, di cui trovate la recensione sulle nostre pagine.

Kylo Ren si presenta in un box monocromatico, impreziosito dall’artwork originale a cui si ispira la produzione. La figure necessita di un semplice assemblaggio una volta estratta dal blister, per poi essere immediatamente pronta all’esposizione. Assieme alla figure troveremo anche una cartolina da collezione con il disegno originale.

La figure è scolpita in scala 1/7 ed è basata, come menzionato sopra, su un’illustrazione originale di Shirahama Kamome. L’artista ha rivisto il personaggio donandogli un look “anime” senza però snaturare il character design originale e la somiglianza con Adam Driver, l’attore che ha portato Kylo Ren sul grande schermo.

La posa è molto semplice ma d’effetto, troviamo Kylo immerso nei suoi pensieri intento a fissare il suo stesso elmetto. L’elmo, per il personaggio, rappresenta una “maschera” dietro cui nascondere il suo odio e la sua violenza, ma è anche un modo per avvicinarsi a suo nonno: Darth Vader. Troveremo infatti all’interno della confezione anche un braccio intercambiabile con l’elmo distrutto di Vader, decisamente un’ottima aggiunta che permette di esplorare entrambi i lati del carattere del personaggio di Kylo Ren.

Il costume del personaggio è prettamente di colorazione nera ma la ditta si è impegnata nel sottolineare la differenza tra i materiali del costume, utilizzando sia parti lucide che opache. Il volto, crucciato e perplesso, è ben scolpito e lo sono anche le ciocche corvine dei capelli del personaggio.

A livello di colorazione, come sopra menzionato, non ci sono particolari sfumature se non quelle realizzate per simulare il riflesso della spada laser del personaggio andando a creare un alone rosso sul fianco e la mano sinistra di Kylo Ren. Decisamente un ottimo tocco che sottolinea quanta cura ci sia in questo genere di realizzazioni. Peccato per la base abbastanza semplice, sarebbe stato preferibile qualcosa ad effetto come visto con Rey.

In Conclusione:

Kylo Ren – Cloaked in Shadow è un’opera convincente come lo è stata Rey. La doppia possibilità di esposizione, e il fatto che si tratti di una rappresentazione “unica”, donano tantissimo valore a quest’ultima produzione di casa Kotobukiya. Ora non resta che attendere Tusken Rider, disegnato da Okazaki Takashi, per vedere come proseguirà la linea.

Nome: Kylo Ren – Cloaked in Shadow –
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX Artist Series
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Agosto 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15.000 Yen

Pro:
– posa semplice ma emblematica
– ottimo sculpt e colorazione
– cartolina con illustrazione originale

Contro:
– niente da segnalare

Voto finale: 9 / 10