Forse non sapevate che tra tutti i circa 900 Pokémon, c’è uno in particolare che è stato cancellato dai tornei di carte, stiamo parlando di Kadabra, ma perchè?
la “colpa” è di Uri Geller, un mago e illusionista Israeliano che sostiene di avere dei poteri psichici, il quale nel mese di novembre del 2000, tentò di far causa a Nintendo proprio per l’esistenza di Kadabra e per aver “copiato” i propri poteri. E non solo per quello, anche il nome secondo il mago, è troppo simile al piccolo mostro. Il nome di Uri Geller viene tradotto in giapponese come “Yuri Gera” e la forma evoluta di Abra in Giappone si chiama si chiama Yungera. La causa non andò a ben fine per Geller ma nonostante questo, Kadabra non è mai più apparso nelle carte Pokémon.
“Uri Geller ha avviato un’azione legale in un tribunale federale di Los Angeles contro Nintendo … Geller chiede che la società giapponese smetta di usare “Geller” come personaggio sulle sue carte Pokémon di straordinario successo. Vuole anche che Nintendo gli paghi ingenti danni. Il mago ha dichiarato: “Nintendo mi ha trasformato in un personaggio Pokémon malvagio e occulto. Nintendo ha rubato la mia identità usando il mio nome e l’immagine della mia firma. “
Ebbene, da oggi possiamo dire che la questione si è finalmente conclusa nel migliore dei modi, Uri Geller, tramite il proprio profilo Twitter ha annunciato il ritiro della causa nei confronti di Nintendo, scusandosi poi con tutti i fan della serie.
I am truly sorry for what I did 20 years ago. Kids and grownups I am releasing the ban. It’s now all up to #Nintendo to bring my #kadabra #pokemon card back.
It will probably be one of the rarest cards now! Much energy and love to all!https://t.co/Rv1aJFlIKS pic.twitter.com/5zDMX5S8WA— Uri Geller (@TheUriGeller) November 28, 2020