Per tutti gli appassionati collezionisti e fan della prolifica saga di Star Wars, andiamo oggi a recensire l’ultimo arrivato in casa Kotobukiya per quanto riguarda il personaggio più iconico di sempre: Darth Vader.

Questa riproduzione che andremo a vedere oggi però non si tratta del classico Vader che ben conosciamo e che abbiamo già visto in moltissime salse, bensì di una versione molto particolare, denominata “Darth Vader the Ultimate Evil“.

Realizzata per la linea ARTFX Artist Series, l’imponente statua realizzata da Kotobukiya è stata scolpita da un famoso artista che ha anche curato diverse opere, tra cui un manga degli anni ’90 dedicato al ritorno dello Jedi, stiamo parlando di Shin-Ichi Hiromoto. Ma passiamo al fulcro della nostra recensione, ovvero al pezzo vero e proprio di Vader Ultimate Evil. 

Il box è di dimensioni considerevoli, molto robusto e ben realizzato con diverse grafiche sui vari lati e senza alcuna finestra trasparente frontale da cui poter vedere la figure al suo interno.

Il pezzo si presenta fin da subito imponente, molto pesante e alto ben 40 cm circa. Sotto di essa troviamo una base solida e rappresentativa, i più attenti infatti noteranno un mantello e una spada laser adagiati su di essa. Ovviamente i due pezzi sono appartenenti a Obi Wan Kenobi, sconfitto in duello dal suo antagonista. Questa statua infatti immortala proprio il personaggio post scontro con lo Jedi. La figure è realizzata minuziosamente in ogni minimo particolare, l’aspetto ricreato è molto più “cattivo” della versione classica, infatti i casco ha un espressione più cupa e battagliera, così come il corpo che risulta essere più muscoloso e con una sorta di veste che va a coprire il busto in stile samurai. Veramente bello e fantastico colpo d’occhio!

Come per versione Industrial Empire, molto simile per stravaganza e artisticità del pezzo, anche l’Ultimate Evil richiede un minimo montaggio anche se molto semplice. Il corpo infatti è diviso con braccia, testa, busto e base per quanto riguarda il corpo, mentre per gli extra ci sarà da agganciare facilmente il mantello e la spada laser nella mano destra. Tutto molto semplice senza particolari difficoltà.

Molto semplice ma d’impatto la posa, fiera e autoritaria con il corpo posto leggermente di traverso e i pugni chiusi come per far valere la propria potenza fisica sul nemico ormai sconfitto. Ovviamente i grossi e visibilissimi muscoli sulle braccia e gambe rendono ancor più tenebrosa  questa interpretazione “manga” di Vader.

Realizzato come di consueto per la linea ARTFX, il pezzo da collezione è totalmente in PVC e ABS, solido e robusto. Il materiale utilizzato è ottimo ma se fosse stato aggiunto qualche piccolo particolare in metallo, come la spada laser e casco sarebbe stato ancora più impattante. Vi ricordiamo che il pezzo misura un’altezza di ben 40 cm compresa la base e attualmente, al momento della stesura, lo si può trovare in preordine ad un prezzo medio/alto, dovuto proprio alla particolarità artistica e collezionistica voluta dall’artista.

In conclusione possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto molto particolare e di nicchia, sopratutto indirizzato ai veri fan di Darth Vader e a Star Wars che amano collezionare pezzi unici con anche una vena artistica. Sicuramente riproduzione ben fatta, ben dipinta e senza difetti visibili. Come sempre Kotobukiya una garanzia per i prodotti di livello medio/alto.

Nome: Darth Vader Ultimate Evil
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx Artist Series
Scala: –
Anno di pubblicazione: Marzo 2022
Tiratura: standard
Prezzo di listino: 28000 yen

Pro:
– Ottimo impatto
– altezza, materiali e particolari ottimi
– Base

Contro:
– Molto di nicchia non adatto ai puristi della serie classica

Voto Finale: 9.0 / 10

Ringraziamo Kotobukiya per il supporto.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!