Proseguiamo le Recensioni dedicate alle S.H.Figuarts tratte da “Avengers: Endgame“.
Questa volta è il turno del Dio del Tuono: Thor. Già proposto da Bandai ad inizio 2020 in versione “base”, il figlio di Odino ritorna in una nuova edizione, la Final Battle, con nuovi accessori!

Il box riprende il viola del logo di “Endgame“, mentre il resto della scatola segue le tipiche caratteristiche di questa linea, con foto del prodotto ed i vari loghi ufficiali. Immancabile ovviamente la finestra frontale per un primo sguardo all’action-figure.

Con un’altezza di 16,5 cm, Thor si presenta massiccio e robusto, tuttavia mostrando i kg in più guadagnati durante il suo periodo di depressione in Endgame. Il modello della figure è essenzialmente identico all’edizione pubblicata a Gennaio 2020, con buoni dettagli e fattura accompagnati dal rosso mantello realizzato in vero tessuto e posabile a piacimento.
Sotto questo profilo ci troviamo praticamente di fronte ad una ristampa, se non fosse per i nuovi accessori che vedremo più avanti in Recensione.

A livello di posabilità non ci troviamo di fronte ad un personaggio che si presta per pose particolarmente dinamiche, tuttavia questo prodotto gioca molto sull’impatto scenico, grazie alle due armi leggendarie in dotazione di Thor (Mjolnir e Stormbreaker) ed ovviamente la gloriosa armatura con cui è vestito. Anche il mantello fa il suo dovere, il tessuto è di buona fattura e dona fin da subito un gran colpo d’occhio all’action figures di Bandai.

Ma arriviamo alla vera motivazione per acquistare questa Final Battle Edition. Questa volta Bandai gioca l’all-in sugli effetti scenici, realizzando tantissime parti da aggiungere sia al Mjolnir che allo Stormbreaker. I fulmini potranno ricoprire anche il corpo del Dio, ricreando così al meglio i furiosi scontri visti nella parte finale di Endgame. Immancabile in questo caso un volto alternativo con gli occhi bianchi.

In Conclusione:

Come spesso accade in queste produzioni Bandai, se si ha già la prima edizione prodotta potreste non trovare nei soli effetti scenici una motivazione per acquistare la Final Battle Edition. L’ottimo lavoro come sempre svolto però su questo tipo di accessori sicuramente rende il prodotto uno splendore da esporre, data la presenza scenica non indifferente una volta che avvolgeremo Thor, il Mjolnir e lo Stormbreaker con i fulmini.

Nome:  Thor S.H.Figuarts Final Battle Edition 
Produzione: Bandai
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Limited/Exclusive 
Prezzo di listino: 8000 Yen

Pro:

–  Effetti scenici d’impatto
–  Presenza scenica;

Contro:
–  Poche differente rispetto la 1° Edizione

 

Voto: 8.5/10