Andiamo oggi a recensire una nuova Action Figure rilasciata da Bandai per la famosa e prolifica linea S.H. Figuarts, stiamo parlando del famosissimo Tony Stark dal film “Iron Man“, interpretato ovviamente dal mitico Robert Downey Jr.
In questa nuova versione Exclusive denominata “Tony Stark – Birth of Iron Man Edition” non vedremo Stark con le classiche sembianze di Iron Man (armatura ecc), bensì, il vero e proprio Tony che abbiamo imparato a conoscere nel primissimo film dell’MCU. In questo periodo l’attore impersonava un egocentrico multi miliardario proprietario delle Stark Industries, azienda famosissima per la produzione e distribuzione di armi in tutto il mondo. Solo successivamente dopo svariate faccende successe nel film, diventò Iron Man.
Ma andiamo ad esaminare ora la figure prodotta da Bandai nel particolare, partendo come di consueto dal box. Di piccole dimensioni, è ben rifinito, in linea con i classici box delle S.H. Figuarts, ma senza il classico blister trasparente frontale, in questa particolare versione infatti non possiamo intravedere il personaggio prima di aprire il tutto. Frontalmente quindi abbiamo l’immagine della figure al suo interno con i relativi loghi di autenticità, mentre sul retro troviamo delle belle immagini di Tony e diverse informazioni del pezzo in questione. Box di piccola dimensione e molto raffinato.
Estratta la figure dal box, notiamo subito l’elegantissimo e identico outfit del personaggio visto nella pellicola, uno smoking scuro e scarpe lucide di gran classe. Fin da subito, la cosa che più ci ha colpito è l’elevato numero di accessori. Abbiamo infatti un doppio busto, 3 teste, un cellulare, 9 mani extra, un martello, una pinza, un’incudine e un elmo della primissima Mark 1. Insomma, abbiamo tutto il necessario per emulare la scena in cui Tony costruisce nella grotta la prima armatura di Iron Man “rudimentale”. Veramente un ottimo numeri di accessori.
Il PVC utilizzato sul 100% della Figure è di buona fattura, in linea con altri pezzi S.H. Figuarts, i particolari son realizzati discretamente e non mostrano particolari difetti di struttura. Anche il Painting generale utilizzato è buono, specialmente per le scarpe e tutti i vari accessori come il martello, pinza, incudine ecc. Purtroppo non possiamo dire lo stesso del viso. Come molte altre S.H Figuarts simili di dimensioni e peso, resta difficoltosa la posa della figure in piedi, molto instabile purtroppo, serve assolutamente una basetta (non inclusa nella confezione), per una posa dinamica.
Buone anche le articolazioni anche se non consigliamo di esagerare troppo per non sforzare gli snodi, il massimo consigliato è quello che possiamo vedere nelle foto della nostra recensione. Il pezzo non è molto alto, misura circa 15 cm di altezza ed è realizzato totalmente in PVC e ABS di buona fattura, le parti si incastrano senza particolare fatica e non si sganciano posandola in vari modi.
Lo sculpt del personaggio è realizzato con le sembianze dell’attore Robert Downey Jr., buono anche se da vicino la somiglianza non è al 100%. Purtroppo anche il painting del viso del personaggio (come accennato prima) non è il pezzo forte di questa figure, se si vuole posarlo con il busto “elegante” consigliamo di esporre il viso con gli occhiali da sole. Vi ricordiamo che questa è una versione Limited Exclusive quindi di ottimo valore collezzionistico.
Concludendo, possiamo definire questa particolare figure, un pezzo ben progettato e solido. Se si vuole trovare un aggettivo si potrebbe definire “di classe”, dovuta alla natura del personaggio in abiti classici e non la classica armatura di Iron Man che abbiamo potuto vedere in moltissime salse. Grandissimo numero di accessori e un box molto bello da esporre in collezione. Peccato per la qualità del painting del viso non congrua con il resto della figure. Sicuramente consigliata agli appassionati di Marvel e ai completisti di figure della serie di Iron Man.
Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.
Nome: Tony Stark – Birth of Iron Man Edition
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Novembre 2020
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 8000 Yen
Pro:
– Numero di accessori
– Posabilità
– Design di stile
– BoxContro:
– Painting del viso
Voto Finale: 7,5/10