Comicave Studios inaugura la nuova linea Omni Class con un’action figure di Iron Man, proposto con la Mark XLIII (43), l’armatura usata nel film “Avengers: Age of Ultron“.

Distribuita da questo mese, la ditta ha riprodotto l’uomo di ferro per questa nuova linea pensata principalmente per chi sta iniziando a collezionare, ma che non sfigura ai collezionisti di vecchia data. Prodotta in scala 1/12 si eleva per 15,3 cm e dispone di numerosi punti di snodo ed articolazioni di nuova concezione.

Ricordiamo che il distributore ufficiale per il mercato Italiano è Bee Group.

Il prodotto arriva in un box minimale ma veramente stiloso, simile alla confezione di uno smartphone. Nel lato frontale è presente un’illustrazione del personaggio mentre nel retro sono presenti alcune informazioni sul prodotto. Una volta aperta la scatola, con chiusura a libro, è possibile ammirare Iron Man e tutti i vari accessori racchiusi in un contenitore spugnoso.

 

Una volta estratta dalla confezione possiamo subito ammirare l’armatura, realizzata con il 75% di parti in die-cast (metallo) e colorata con una speciale vernice metallizzata, con alcune finiture lucide e opache.

 

Come anticipato in precedenza, la figure dispone di più di 20 punti di articolazione oltre ad alcune giunture mobili, cosi da garantire il maggior numero di pose possibili per questa scala. Sono presenti inoltre alcune alette mobili sulle gambe, che però mantengono difficilmente la posizione aperta.

 

Nel complesso la fattura è buona. La riproduzione dell’armatura risulta fedele a quella vista nella pellicola e la verniciatura rispetta le gradazioni originali. Purtroppo sono da segnalare alcune sbavature o parziali mancanze di colore, soprattutto in prossimità dei contorni neri e dei cambi di tonalità, da un lato comprensibili data la scala minuta, ma che comunque non incidono eccessivamente sulla resa finale del prodotto, che resta molto buona.

 

Buona la dotazione di accessori presenti: 4 coppie di mani aggiuntive, 2 effetti di propulsione per le mani e 2 per i piedi, una coppia di missili Shoulder ed il lancia missili Forearm da equipaggiare sulle braccia.

Ad ogni riproduzione di Iron Man che si rispetti non possono mancare le luci a LED, che in questo caso sono prevista sugli occhi del caso e sul reattore Arc. Le luci possono essere accese tramite un piccolo interruttore nero posto sulla schiena e sono alimentate da batterie, sostituibili togliendo una parte dell’armatura.

Purtroppo la figure viene consegnata senza alcuna base o supporto che quindi dovrà essere acquistato a parte per le pose di volo.

 

Se ad una prima panoramica la figure poteva sembrare scialba, dopo aver giocato un po’ con le articolazioni si possono davvero trovare soluzioni espositive considerevoli, rendendo l’armatura di Tony Stark degna di essere chiamata Iron Man. La posabilità del prodotto è eccellente e permette di posizionare il personaggio in praticamente quasi qualsiasi configurazione vi possa venire in mente. La Mark 43 acquista maggior valore quando si emulano le varie pose viste nei film, che unite all’ottima resa dei LED fanno sembrare vivo il supereroe Americano!

In generale la qualità e la fattura delle articolazioni sono buone, permettendo praticamente qualsiasi movimento possibile. L’unico appunto è da fare sulle giunture dell’attaccatura delle braccia, che se alzate oltre il livello delle spalle tendono a calare leggermente. La testa invece, data la struttura rigida del collo, permette gran pochi movimenti e praticamente può solamente essere ruotata così da spostare lo sguardo di lato.

 

Concludendo, questa riproduzione di Iron Man Mark XLIII convince a pieno. La buona fattura complessiva unita alla realizzazione in metallo, collocano il prodotto in una fascia di mercato intermedia, rendendolo una valida alternativa alle action doll di scala e prezzo maggiori, pur garantendo una qualità ed un dettaglio superiori rispetto alle controparti in PVC di altre marche.

Ricordiamo che sono disponibili sulle pagine di itakon anche le recensioni delle precedenti uscite di Iron Man Shades Mark XXIII (23) e MARK XXXVIII (38) Igor, sempre prodotte da Comicave Studios.

 

Nome: Iron Man Mark XLIII (43)
Produzione: Comicave Studios
Scala: 1/12
Anno di pubblicazione: 2016 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 110 USD
Sito ufficiale: www.comicavestudios.com

Pro:
– 75% di metallo e oltre 20 snodi;
– posabilità estrema e stabilità;
– buona realizzazione tecnica;
– luci a LED.

Contro:
– La testa si muove poco
– Alcune imprecisioni di colore;
– Mancanza di un supporto espositivo.

Voto Finale: 8 su 10