Flashpoint è indubbiamente, tra gli archi narrativi DC Comics, uno dei più interessanti e coinvolgenti. Complice di ciò, oltre tutto l’aspetto legato al multiverso, la presenza di un Batman alternativo non è da sottovalutare, stiamo parlando di Thomas Wayne.
Cosa sarebbe successo se a morire fosse stato Bruce e non suo padre? Da qui l’idea alla base di questo tormentato personaggio, solcato da un passato e presente ben più oscuri di quelli del Cavaliere di Gotham che noi tutti conosciamo.
Ed è decisamente di livello l’omaggio che arriva da Kotobukiya al personaggio, con una raffigurazione degna di nota per la collana ARTFX Elseworld Series.
L’accattivante box con cui si presenta la figure è caratterizzato da una dicotomia cromatica tra rosso e nero, che crea un contrasto visivo veramente appagante ed intrigante, oltre chiaramente riprendere i colori del minaccioso costume di Thomas. La figure è adagiata nel tipico blister di plastica e non verrà richiesto nessun particolare assemblaggio, se non il posizionamento del personaggio sulla base.
Rientrando nella categoria ARTFX, la figure è scolpita in una generosa scala 1/6 che porta il prodotto a 33 cm d’altezza totali. Possente e imperioso, come si confà al charachter design, il personaggio è splendidamente realizzato in questa scultura ad opera di Sanekata Ikkei. Lo scultore ha un lungo portfolio di collaborazioni con Kotobukiya, specialmente per ciò che concerne il mondo USA. Spaziando dalla linea ARTFX+ in scala 1/10 fino alle Fine Art in resina e scala 1/6, moltissimi prodotti della ditta portano ormai la firma di questo autore. Tra le sue opere citiamo l’Hulk Artfx premier, di cui potete vedere la VideoRecensione sul nostro canale Youtube.
Tornando a parlare del nostro Thomas Wayne, la figure è prodotta in PVC e ABS come gli altri prodotti della collana ARTFX. Sempre per la collezione Elseworld Series (basata sul mondo Dc Comics) vi rimandiamo alla nostra VideoRecensione del Batman Who Laughs, un altro pezzo imperdibile di questa collana.
La scultura di Ikkei mira a sottolineare l’imponente muscolatura del soggetto, che appare ben più minaccioso del tipico Cavaliere Oscuro. Seppur il costume sia relativamente “semplice” nella sua colorazione e design originale, è stato svolto un lavoro splendido dal team Kotobukiya, che in fase pittorica ha sottolineato con perfetto gioco di chiaro/scuro le pieghe del mantello e della tuta, oltre ad aver evidenziato meticolosamente le tasche rosse poste sulla cintura del giustiziere.
La posa richiama una camminata lenta ma inesorabile, con il mantello spostato di lato dalla mano destra che dona un senso di dinamicità alla scena. Per quanto il volto di Thomas sia coperto dalla maschera, non è stato lesinato il dettaglio sulla parte della bocca e della barba incolta.
Per quanto non siano state scelte come accessori, nelle fondine poste sulla cintura troviamo le doppie pistole che Thomas è solito portare con sé. Una scelta azzeccata per non tradire il design originale del personaggio. Non sarebbe comunque dispiaciuta la possibilità di poter esporre una pistola magari nella mano sinistra, oppure la possibilità di esporlo con la Spada Amazzonica vista nella serie a fumetti e con cui spesso è rappresentato. Non si tratta tuttavia di un difetto, dato che il pezzo rende benissimo così com’è ed è veramente una gioia per gli occhi da esporre.
Ottima scelta anche per la base, che propone il logo del personaggio su una base circolare dalla colorazione particolare ma che non distoglie l’attenzione dal personaggio principale.
In conclusione:
Se nella vostra collezione il Pipistrello di Gotham non manca vi consigliamo caldamente di portarvi a casa anche il Thomas Wayne di Kotobukiya, specie se avete diverse raffigurazioni in scala 1/6. La qualità è al top e il prodotto è possente e d’impatto grazie ai suoi 33 cm d’altezza (uniti ad un design superlativo).
Nome: Batman (Thomas Wayne) ARTFX Elseworld Series
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: Aprile 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14800 Yen
Pro:
– Sculpt e colorazioni eccellenti;
-Figure possente e d’impatto;
– Character Design vincente e pienamente rispettatoContro:
– Niente da segnalare.
Voto: 9 / 10