Bestia, o Beast nella versione originale, è un mutante del gruppo degli X-men il cui vero nome è Henry Philip “Hank” McCoy. Creato da Stan Lee e Jack Kirby, il personaggio fa la sua prima apparizione in The X-Men volume 1 nel Settembre del 1963.

La sua Mutazione, oltre ad un aspetto molto vicino ai grandi primati, gli dona anche un intelletto incredibile; la sua vita non è certo facile, nonostante i suoi successi sportivi viene preso di mira dai suoi compagni. Successivamente incontra Charles Xavier, che gli propone di studiare presso la sua Scuola per Giovani Dotati e di entrare a far parte della formazione originale degli X-Men.

Kotobukiya continua nella pubblicazione delle statiche in scala 1/10 per la linea ArtFX+ e in questa occasione ci propone proprio il personaggio sopra citato.

Il box che contiene la figure è realizzato interamente in cartone. La grafica imprime sullo sfondo alcune vignette fumettistiche del personaggio ed in primo piano la figure e l’artwork da cui è tratta, il tutto naturalmente con la tonalità blu che identifica il personaggio.
Aperta la scatola troviamo Bestia ben saldo all’interno dalla solita plastica sagomata che protegge in maniera perfetta i vari componenti del prodotto.

 

Liberato dalla sua protezione in plastica, possiamo vedere che Bestia è composto da tre semplici pezzi di facile assemblaggio: diviso all’altezza della vita, una semplice pressione del torso nel resistente foro ci permette in pochi minuti di esporre la nostra figure.

 

La statica di solida fattura è decisamente pesante, Beast è vestito da soli short aderenti di colore nero con finiture gialle; il resto del corpo è “nudo”, ovvero coperto dalla sua pelliccia blu. Scolpita in posizione statica, ma pronta a sferrare un colpo letale, è nel complesso ben definita: le scanalature che simulano l’effetto pelo sono ben chiare e credibili simulando in maniera ottimale la pelliccia della creatura.
Nonostante l’assemblaggio implichi solo un passaggio, la figure è composta da diversi pezzi già incollati dalla ditta, che purtroppo lasciano un solco un po’ troppo visibile ma inevitabile, vista la fisionomia della Bestia.

Il volto ben scolpito con un minaccioso sguardo di sfida è accentuato dai lineamenti pronunciati di un primate, mescolando i tratti di una creatura fantastica, simile ad un licantropo, con orecchie a punta e peluria su guance e mento.


La colorazione, di semplice fattura data la tinta monocromatica della creatura, viene esaltata dal alcune sfumature che, oltre ad evidenziare l’effetto della peluria, creano sotto la luce diverse sfumature di blu, esaltando ancor di più l’ottimo lavoro scultoreo realizzato dalla ditta. Nei dettagli come pantaloni e volto, nonostante le piccole dimensioni, la colorazione risulta sempre precisa e attenta, senza particolari sbavature o margini non rispettati.

 

Come ogni figure di questa linea, anche in questo caso sono presenti i magneti sotto ai piedi, che permettono di mantenere la statica ben salda in posizione orizzontale sull’ultimo pezzo in dotazione: la base.

Di forma quadrata e neutra di colore nero, risulta molto pesante con all’interno un magnete di polo opposto a quello incastonato negli arti della creatura per una presa salda.
Purtroppo però i magneti posti nella figure non sono cosi potenti e se agganciati ad altre superfici metalliche verticali non riescono a sostenere il peso del personaggio a lungo, causando rovinose cadute.

 

In conclusione, anche in questo caso la ditta porta a casa un nuovo successo, proponendo una figure di dimensioni e prezzo decisamente contenuti, ma con una buona qualità artistica e di costruzione.
I caratteri principale del personaggio sono stati riprodotti alla perfezione, non potendo vedere il suo potere intellettivo possiamo dire che quello estetico è stato riprodotto da Kotobukiya in maniera perfetta.

Nome: Beast ArtFX+ Marvel Now
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di Pubblicazione: 2016 
Prezzo di Listino: 59,99 USD 

Pro:
– Statua fedele al character design originale;
– scultura e posa perfetta per descrivere il carisma del personaggio;
– colorazione senza particolari difetti e ottima resa visiva globale.

Contro:
– Inevitabili e antiestetici solchi dovuti all’assemblaggio delle braccia con le spalle.

Voto finale: 8 su 10