Dopo avervi recensito la precedente proposta di Kotobukiya per la linea ARTFX+ dedicata a Captain Marvel in versione “Comics”, siamo qui oggi per analizzare una nuova proposta facente parte di una nuova linea che andrà ad arricchire l’intera collezione dei personaggi Marvel. Nello specifico, stiamo parlando della bellissima e fortissima supereroina Captain Marvel ARTFX Premier. La versione in questione è quella tratta dal fumetto, quindi leggermente diversa da quella vista nella versione cinematografica.

Procediamo quindi spediti verso l’analisi del box. Realizzato in un cartonato di ottima fattura, è congruo con le proposte della stessa linea e non presenta nessuna finestra trasparente attraverso la quale poter visionare la figure prima dell’apertura del box. Semplice e convincente nella scelta grafica, svolge appieno il suo dovere nell’evitare fastidiosi urti che potrebbero danneggiare la statica al suo interno. Frontalmente abbiamo l’elegantissima scritta di Captain Marvel, mentre sui lati e sul retro non troviamo nessun immagine, ma continua la colorazione Blu/viola con la stessa grafica ripresa dalla parte frontale. Box di dimensioni medio/grandi e molto elegante, da vero collezionista.

Aperto il box, la figure è contenuta e protetta dal tipico blister trasparente. Il personaggio è composto da ben 6 elementi separati, ovvero una base rocciosa divisa in 3 pezzi, corpo, gambe e testa; che una volta assemblati con estrema facilità, sarà pronta per essere esposta. Le parti si incastrano perfettamente senza alcun tipo di sforzo, Kotobukiya sotto questo aspetto non delude mai. Ottimo Packaging.

Passiamo ora ad analizzare la statica di Captain Marvel. Con un’altezza complessiva di ben 27 cm, la statua realizzata abilmente da Miyama Daiki risulta globalmente ben scolpita e la cura generale è allineata ad altre produzioni ARTFX Premier. La scala utilizzata è 1/10 e non potevamo aspettarci di meglio da una figure di queste proporzioni. Veramente ben realizzata, il painting è impeccabile, specialmente quello della tuta e della grossa base ai piedi del personaggio.

Il colore blu e rosso lucido del corpo è perfetto, non ha sbavature e imperfezioni, oltre che un grandissimo colpo d’occhio fin da subito. Il viso è decorato  perfettamente ed è assolutamente fedele al character design del personaggio. Il materiale utilizzato è un ottimo PVC e ABS pieno con un peso di tutto rispetto.

La posa dinamica mostra il personaggio intento spiccare il volo partendo da terra, grazie anche alla presenza di una base molto importante, senza la quale risulta impossibile sostenere la bella supereroina. L’insieme risulta tutto molto convincente. Degna di nota anche la base quindi, rappresentata da una roccia presumibilmente incadescente o lavica di color nero- arancione con molte sfumature. L’accuratezza nel particolare la fa sembrare quasi “vera”. La linea Premier di Kotobukiya si dimostra ancora una volta una delle migliori linee in commercio per figures statiche in scala 1/10.

In conclusione possiamo dire che anche questa volta Kotobukiya ha immesso sul mercato un altro ottimo prodotto che va ad arricchire tutti i prodotti Marvel fino ad esso prodotti. Ottimo painting e sculpt senza difetti. Se vogliamo trovarli un leggero difetto, forse i capelli non risultano essere molto realistici. La posa è molto dinamica e rende appieno giustizia al carattere del personaggio. Figure consigliata assolutamente per tutti gli appassionati del genere e chi ha già cominciato a collezionare la linea ARTFX Premier.

Nome: Captain Marvel
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx Premier
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17.000 Yen

Pro:
– Ottimo painting
– Posa dinamica
– Character design fedele

Contro:
– Capelli poco realistici

Voto: 8,5 / 10