Dopo avervi recentemente recensito la recente proposta di Kotobukiya per la linea ARTFX+ dedicata a Thanos Marvel Comics, siamo qui oggi per analizzare una nuova proposta facente parte della stessa linea che andrà a chiudere l’intera collezione dei 7 personaggi Marvel Comics. Nello specifico, stiamo parlando della bellissima e fortissima supereroina Captain Marvel.

La versione in questione è quella tratta dal fumetto, quindi leggermente diversa da quella vista nella versione cinematografica.

Procediamo quindi spediti verso l’analisi del box. Realizzato in cartoncino leggero di buona fattura, non presenta nessuna finestra trasparente attraverso la quale poter visionare la figure prima dell’apertura. Semplice e convincente la scelta grafica, ottimo il cartonato spesso per evitare fastidiosi urti che potrebbero danneggiare la statica. Su alcuni lati troviamo una serie di immagini che raffigurano la figure su uno sfondo blu, mentre lateralmente trova posto anche un ottimo artprint che mostra tutti i personaggi scelti per questa linea. Il box è di medie dimensioni quindi non occupa un grande spazio.

Aperto il box, la figure è contenuta e ben protetta dal tipico blister trasparente. Il personaggio è composto da 5 elementi separati (base rocciosa, body, braccio destro e sinistro e infine la testa) che una volta assemblati con estrema facilità sarà pronta per essere esposta.

Passiamo ora ad analizzare la Figure di Kotobukiya.

Con un’altezza complessiva di circa 17 cm, la statua realizzata abilmente da Ke (comaccow), risulta globalmente ben scolpita e la cura generale è allineata ad altre produzioni ARTFX+. La scala utilizzata è 1/10, non potevamo aspettarci di meglio da una figure di queste proporzioni. Veramente ben realizzata, il painting è impeccabile, specialmente quello del viso. Gli occhi e la bocca sono decorati perfettamente senza alcuna sbavatura evidente. Fedele il character design del personaggio. Il materiale utilizzato è un ottimo PVC e ABS pieno con un peso di tutto rispetto.

La posa dinamica mostra il personaggio intento a scagliare uno dei suoi potenti attacchi e, grazie alla presenza di una base piccola e poco invadente, l’insieme risulta leggero e convincente. La base è quasi identica a quelle degli altri personaggi della stessa linea e rappresenta una semplicissima roccia dove poggiare il piede sinistro di Captain Marvel. Peccato per le basi di questa linea, fossero state meno semplici ne avrebbe giovato il diorama finale. Nonostante la semplicità, garantisce comunque un’ottima stabilità alla figure.

In conclusione possiamo dire che anche questa volta  Kotobukiya ha immesso sul mercato un altro ottimo prodotto che va ad arricchire e concludere il diorama Marvel Comics ARTFX+. Ottimo painting e sculpt senza difetti. Peccato solo per il segno di stampo della gamba sinistra visibile sul retro della figure. La posa è molto dinamica e rende appieno giustizia al carattere del personaggio. Figure da prendere assolutamente per completare il diorama dedicato alla linea e consigliata a chiunque ami il personaggio. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Nome: Captain Marvel – Marvel Comics
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Giugno 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 79,99 USD

Pro:
– Ottimo painting
– Posa dinamica
– Character design fedele

Contro:
– Base molto semplice
– Alcune linee di giunzioni visibili

Voto: 8/10