La collezione ARTFX+ di Kotobukiya su “Star Wars” torna nella trilogia prequel, per la precisione al 1° episodio “La Minaccia Fantasma“, con il Jedi interpretato da Liam Neeson: Qui-Gon Jinn.

Pubblicato a metà Dicembre, Qui-Gon arriva nel tipico box nero che contraddistingue la linea. Priva di finestre, la scatola permette di ammirare alcune foto ufficiali del prodotto, che troveremo adagiato nel classico blister e diviso in più parti, da assemblare con molta semplicità.

Qui-Gon, data la realizzazione in scala 1/10, vanterà un’altezza di 19 cm. Prodotta in PVC/ABS, la figure sarà dotata anche dei classici magneti sotto ai piedi per permettere un saldo fissaggio alla base, evitando l’ausilio di perni ma garantendo ottima stabilità.

Il maestro Jedi potrà essere esposto in due modi: la prima posa è molto semplice ma caratteristica, con le braccia nascoste sotto le lunghe maniche della veste, la seconda invece mostra il lato più riflessivo e calmo del personaggio, visto più volte nel corso del film in opposizione alla natura dirompente del giovane Obi-Wan.

La scultura del mantello, e la sua colorazione, sono decisamente apprezzabili e al pari con quanto già visto per questa collana. Il viso mostra una discreta somiglianza col personaggio, tuttavia la scultura della chioma mostra la “debolezza” della piccola scala, presentando linee poco definite, specie per i capelli che scendono lungo le spalle, creando anche un certo distacco visivo rispetto il resto della capigliatura.

La seconda posa che vi avevamo anticipato è ovviamente con la spada laser. La posa rimane statica, dato che vengono cambiare solo le braccia del personaggio, ma era indubbiamente una posa obbligatoria e imprescindibile.

Nb: in galleria alcune foto comparative con Lando, altra uscita di Dicembre per questa collezione. 

In Conclusione:

Il discorso per le ARTFX+ rimane invariato, se le state collezionando tutte non può mancarvi un personaggio come Qui-Gon. D’altronde questo genere di produzioni danno il meglio di sé in gruppo e poi Darth Maul mica può essere esposto da solo no?

Nome: Qui-Gon Jinn 
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11.000 Yen

Pro:
– Possibilità di posa con Spada Laser
– Personaggio iconico della saga

Contro:
– Qualche lieve sbavatura/segno di stampa

Voto finale: 7.5 / 10