Dal mondo Marvel Comics, Kotobukiya nella sua serie Bishoujo, propone numerose super eroine. Questa volta andiamo ad esaminare una sensuale e sinuosa Spider Woman, ovviamente sempre tratta da un artwork dell’acclamato character designer Shunya Yamashita. Come per tutte le precedenti uscite, anche in questo caso, parliamo di una figure in PVC in scala di 1/7, dal rapporto costo-qualità sempre ben equilibrato.
La scatola non presenta particolari novità, quindi si mostra con una grande vetrinetta su due lati, che rende ben visibile la statua interna e gli accessori presenti.
Sui restanti, troviamo foto del modello e l’artwork di Yamashita.
La scelta di rappresentare Jessica Drew in posizione raccolta, fa si che la figura sia alta soltanto 165 mm circa.Visto la posa, se avete una vetrina affollata calcolate di doverla mettere davanti a tutto o rialzata, perchè sia valorizzata. La dotazione prevede la basetta ben dimensionata ed un volto accessorio privo di maschera. La qualità complessiva è buona ed allineata con la media della serie.
Come per Power Girl, anche Spider Woman è una donna dalla corporatura adulta: forme generose e fisico atletico, con masse muscolari ben evidenti, il che ha reso il lavoro dello scultore non semplice, visto i lineamenti molto più delicati proposti dal designer.
Lavoro svolto bene, anche se il personaggio risulta un pelo meno riuscito rispetto all’eroina di casa DC. In particolare, il volto potrebbe risultare forse troppo ringiovanito ed anche la versione senza maschera, seppur bella, si allontana leggermente dalla caratterizzazione del personaggio originale. Tuttavia siamo abituati a stravolgimenti spesso geniali dell’artista Yamashita, quindi niente di troppo significativo.
Detto questo, il lavoro svolto è eccellente. La non semplice postura del personaggio ha obbligato a piccoli compromessi, rispetto al disegno originale, ma le anatomie son davvero ben proporzionate. I materiali sono molto buoni, con alcuni dettagli semi trasparenti. Non sono visibili segni di stampaggio ed i particolari son ben definiti.
La verniciatura è uniforme e precisa, in linea con l’ottima lavorazione proposta dalle altre Bishoujo, coerentemente con quanto proposto con le altre figures. L’incarnato è restituito con finitura opaca mentre il costume è lucido.
La scelta di non arricchire i dettagli con parti sfumate, tende a far perdere alcuni dettagli anatomici oltre che ad appiattire tutto l’insieme. Questo è reso evidente visionando le foto del prototipo in grigio e della versione limited color metallizzato e dai toni più scuri.
Indubbiamente Kotobukiya con questa Spider-Woman bishoujo ci propone l’ennesimo ottimo prodotto. Ben disegnata, ben scolpita, forse un po’ troppo interpretata e sicuramente avrebbe meritato qualche sfumatura in più sul corpo, ma in considerazione anche al prezzo, non si possono muovere particolari critiche.
Nome: Spider-Woman Marvel Bishoujo
Character Design: Shunya Yamashita
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2014 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7344 Yen
Pro:
– Buon rapporto qualità prezzo;
– Ottima scultura e decorazione;
– dimensioni contenute.Contro:
– parti lucide non sfumate;
– caratterizzazione forte.
Voto Finale: 7.5/10