Vi portiamo oggi in Recensione l’ultima figure pubblicata da Kotobukiya per la linea Bishoujo e torniamo nel mondo Marvel con la bellissima, e fortissima, Rogue.

Non è la prima volta che l’eroina del mondo X-Men appare nella collana Bishoujo, con una prima figure prodotta nel 2010/2011 ma questa nuova uscita non si tratta certo di una Variant o riedizione, si tratta di prodotto nuovo vero e proprio e il sottotitolo è perfettamente azzeccato. Ma andiamo a vederla nel dettaglio.

Rogue arriva alloggiando nel box caratteristico della collana, decorato con scatti del prodotto ed ovviamente anche l’artwork ufficiale di Shunya Yamashita che ha dato vita al progetto. La figure alloggia poi nel blister di plastica interno, senza necessità d’assemblaggio.

La figure è scolpita in scala 1/7, alta 23 cm, curata nella scultura da Busujima Takamaki, veterano nella realizzazione di prodotti per questa collana.
La posa raffigura Rogue con uno sguardo confidente e un po’ beffardo, a dimostranza della sua forza e capacità come eroina mutante con lo straordinario potere di “rubare” le caratteristiche degli altri mutanti.

La vediamo infatti con il braccio destro alzato, da cui fuoriescono degli artigli d’osso (un riferimento ovviamente a Wolverine). Non finiscono qua i riferimenti, sulla base troviamo una lastra di ghiaccio, chiaro riferimento a Bobby Drake ovvero Iceman. E sulla base troviamo delle carte da gioco, in riferimento ai poteri cinetici del mutante Gambit.
Tre personaggi fortemente collegati e legati a Rogue, la scelta di rappresentarli nella figure non è solo un omaggio per gli appassionati Marvel ma valorizza maggiormente la raffigurazione nella sua interezza. 

Parliamo un po’ del lato tecnico del prodotto. Come detto più volte, nelle ultime recensioni dei prodotti Bishoujo, la linea non delude e presenta prodotti degni di nota e dal grande fascino. A livello di scultura il lavoro svolto nel ricreare l’artwork di Yamashita è elevato e accurato, unico all’ottima colorazione, che sottolinea le varie parti del costume ma anche le differenze nei materiali.

La capigliatura è quasi priva di segni di stampa che magari si possono incontrare in produzioni di massa di questo genere e anche lungo la figure è praticamente quasi invisibile qualsiasi segno di attaccatura. L’intera scultura è inoltre priva di qualsiasi tipo di sbavatura di colorazione. Un lavoro semplice ottimo. 

In Conclusione:

Non ci giriamo troppo intorno, Rogue Rebirth è una delle migliori figure della collana Bishoujo e non solo della frazione Marvel. Scultura e colorazione eccellenti, personaggio degnamente rappresentato e stile di Yamashita sempre riconoscibile ed iconico, senza snaturare i design originali. Lettaralmente un acquisto must-have per tutti gli appassionati del mondo Marvel.

Nome: Rogue – Rebirth – Marvel Bishoujo
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Dicembre 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18000 Yen

Pro:

– Qualità al top per la linea
– la linea Bishoujo e Koto non tradiscono
– Una delle migliori Bishoujo Marvel

Contro:
– Niente da segnalare.

Voto: 9.5/10