Prosegue l’apprezzatissima collezione ARTFX Artist Series di Kotobukiya, con un nuovo personaggio dal mondo di “Star Wars“: il Tusken Raider. 

Originariamente conosciuti in Italia con il nome di Sabbipodi, i Tusken sono tra i più famosi abitanti della infinita galassia di SW. Vuoi per il loro aspetto iconico, vuoi perché in un modo o nell’altro sono coinvolti in eventi importanti, i Tusken rimangono tra le creature più riconoscibili di questo universo.

Non stupisce quindi che Kotobukiya abbia deciso di inserirli in questa bellissima collana, che propone delle rivisitazioni d’artista.
La figure si presenta in un box nero e bianco, impreziosito da alcuni scatti del prodotto ma soprattutto dall’illustrazione ufficiale di Okazaki Takashi, su cui si basa questa produzione.
All’interno troviamo il pezzo adagiato nel suo blister e, dopo una piccola fase di assemblaggio, il Tusken è pronto per essere esposto. All’interno della confezione troveremo anche una cartolina da collezione con l’illustrazione originale.

Barbaric Desert Tribe, nome più corretto non poteva essere dato a questa raffigurazione, che mostra il Tusken su una collina desertica mentre con il fucile in braccio aspetta pazientemente la sua “vittima”. La scultura è realizzata in scala 1/7, per un’altezza complessiva di 33 cm.
Vuoi per le dimensioni o per la minacciosa aura che emana il personaggio, il prodotto gode di un discreto impatto scenico, dato soprattutto dalle vesti che si muovono alzate dal vento.

Gli artisti Kotobukiya hanno egregiamente portato alle 3 dimensioni il disegno creato da Okazaki, creando una delle migliori rappresentazioni dedicate a questo personaggio.

Anche se di primo impatto la colorazione possa apparire “banale” per la povera palette cromatica, il lavoro di pittura è semplicemente ottimo. Specie per quanto concerne il personaggio, è stato svolto un lavoro preciso e certosino nel ricreare il feeling dei tessuti addosso al sabbipode, evidenziando macchie, sporco ed usura della tunica marroncina. La base rocciosa gode di buon dettaglio ma comunque inferiore a quanto visto sul personaggio; discorso diverso per i teschi incastonati nella roccia, veramente ben realizzati e di impatto.

Non c’è che dire al momento il Tusken è la migliore produzione per la collana ARTFX Artist Series. L’apprezzatissima cura per i dettagli nella realizzazione e il vibe generale del prodotto saranno irresistibili per qualsiasi fan della saga. Certamente non ci troviamo di fronte ad uno dei personaggi più popolari, ma guardando la scultura è quasi impossibile non sentire il vento dei deserti di Tatooine. Ammirare i dettagli sul fucile blaster o sulle vesti del personaggio sarà decisamente appagante una volta che stringerete il prodotto tra le mani.

In Conclusione: 

Dopo Rey e Kylo Ren Kotobukiya conferma la bontà di questa linea. Chiaramente dedicata agli amanti di “Star Wars” è innegabile la qualità e lo stile che segna queste produzioni. Ora si resta in attesa di Darth Vader Industial Empire, in arrivo a Settembre 2021.

Nome: Tusken Raider – Barbaric Desert Tribe – 
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX Artist Series
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Febbraio 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19800 Yen

Pro:
– personaggio classico e iconico
– sculpt e colorazione ottimi
– cartolina con illustrazione originale

Contro:
–niente di particolare da segnalare

Voto finale: 9 / 10