Quando si parla di toys e fenomeni anni ’80 un suono riecheggia nelle nostre orecchie, quel grido “per il potere di Grayskull” che suscita ancora oggi forti emozioni nostalgiche. “He-Man e i Dominatori dell’Universo” (Masters of the universe) è una colonna portante per quello che rappresenta il mondo del collezionismo e tutto quello che ruota intorno a questo settore. Due figure di spicco come Alessandro “Doc Manhattan” Apreda e Emiliano Santalucia hanno deciso di approfondire questo tema e di raccontare nel dettaglio questo straordinario mondo. Da qui nasce il libro “La storia dei Masters: il gioco più forte dell’universo!”.

Un’analisi completa di quello che è stato e sarà sempre un forte fenomeno di costume, attraverso gli occhi di chi l’argomento lo conosce come le sue tasche. Doc Manhattan non ha bisogno di presentazioni per gli avvezzi al mondo Nerd. Con il suo antro atomico e i suoi libri e innumerevoli articoli sulle più svariate riviste, ha saputo dare voce a storie e personaggi mostrando una conoscenza da vero Guru della cultura POP e dei toys anni ’80. Emiliano Santalucia è un designer di toys che ha lavorato e lavora per aziende del calibro di Hasbro, Bandai, Mondo e Super 7. Formo Toys è la sua nuova azienda con cui ha iniziato la produzione di collezionabili ispirati al fantastico mondo anni ’80, i Lords of Power. Abbiamo avuto modo di vederli dal vivo al recente Lucca Comics 2021. Qualora ve li foste persi, vi consigliamo caldamente di recuperare il nostro articolo a riguardo.

Il viaggio dei MOTU inizia con la prima collezione di casa Mattel nel 1982, dove furono introdotti i primi personaggi della serie, coloro che diventarono il simbolo di tutto il franchise: He-Man e Skeletor ma anche storici volti tra i buoni come Teela, Man-At-Arms e cattivi come Beast Man e Mer-Man.

Grazie a questo libro ripercorreremo la nascita e la storia dei Masters, da come Mattel ha contattato Filmation per creare la serie animata per poi proseguire con l’intera evoluzione e sviluppo del brand fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ma il successo del franchise non si è tradotto solo in action figures e serie animate. Con l’avvento della Masters Mania, il mercato internazionale si è gettato in una glorificazione di ogni tipo di merchandise. Tra giocattoli che replicavano le armi di He-Man e Skeletor, ad oggettistica di ogni tipo, i Masters diventarono in pochi anni un vero e proprio fenomeno culturale. Immaginate essere un bambino cresciuto in quegli anni: ovunque posavi lo sguardo su una rivista o giornaletto si trovavano pubblicità di prodotti dedicati a He-man e i dominatori dell’universo, dalle biciclette ai mangianastri. In questo caso Apreda e Santalucia non potevano che dedicare una sezione del libro proprio a questa categoria di prodotti, esplorandola con quel pizzico di nostalgia. Ma poi diciamocelo… chi non avrebbe voluto la bicicletta di He-Man? “A me le Rotelle!”.

Non solo Mattel, nel corso degli anni altre ditte di action figure si sono affacciate sulla licenza, come Super 7 e Mondo. Ognuna con le loro caratteristiche linee di produzioni, alcune delle quali vanno avanti anche oggi. Questo chiaramente altro non è che un assaggio di quello che potrete scoprire leggendo “La Storia dei Masters“. Il lavoro svolto dagli autori è dettagliato, carico di approfondimenti e curiosità. Lo amerete sia se avete vissuto quegli anni e quel tipo di cultura e passione, sia se se volete scoprire un mondo che avete osservato soltanto da lontano.

Se siete amanti dei MOTU vi conviene assolutamente accaparrare una copia de “La storia dei Masters: il gioco più forte dell’universo!“, sia per saggiare l’immensa conoscenza di entrambi gli autori, sia per esplorare più nel profondo un mondo affascinante e capace, a distanza di praticamente 40 anni, di continuare a stregare generazioni e generazioni.

Potete trovare “La storia dei Masters: Il gioco più forte che ci sia” dal 24 Novembre nelle librerie e su Amazon.it a 29,90€ edito da Dynit.

ACQUISTA La storia dei Masters

Ringraziamento caldamente Alessandro Apreda e Emiliano Santalucia.