L’ uscita di “The Dark Knight Returns” di Miller nel 1986 ha cambiato drasticamente alcuni aspetti di due personaggi fondamentali dell’universo DC Comics: Batman e il Joker.

Le due nemesi sono la colonna portante dell’universo narrativo del Cavaliere Oscuro e nel corso degli anni non sono di certo mancante raffigurazioni per il settore delle action-figure e non. Oggi è il turno di Medicom Toy con questa realizzazione ispirata proprio al Joker di Miller, in produzione per la linea di snodabili Mafex.

Il design del clown sembra più essere ispirato al film d’animazione di qualche anno fa basato sulla graphic novel, con l’iconico abito bianco visto in questa mini serie e alcuni accessori come: una sigaretta, un pugnale e due volti alternativi; il secondo raffigura il volto sfigurato del Joker con un Batarang dentro l’occhio, come negli istanti finali nello scontro con Batman, con la folle e psicotica risata del pagliaccio a incorniciare il tutto.

Joker Mafex è in preordine, nei negozi specializzati del settore, con un prezzo di listino di 95$ e sarà disponibile da Novembre.