Nata dalle menti di Stan Lee, N.Korok e Don Heck, nel 1964 nasce Black Widow. Conosciuta in tutto il mondo anche con il nome di Natasha Romanof e prima di diventare la super eroina che tutti conosciamo, Black Widow è una feroce assassina del KGB sovietico e acerrima nemica degli Avengers.

Presentata da Kotobukiya per la linea ARTFX Premier, andiamo oggi a recensire la nuova statua dedicata a Black Widow, proveniente dal mondo “Marvel Comics”.

Analizzando il box notiamo subito le differenze con le precedenti uscite della linea, è assente la sovracopertina con il disegno del personaggio e non troviamo l’elegante scatola con design in stile marmoreo. La scatola è molto semplice e leggera, ma nel suo stile minimal dai colori scuri e con il solo logo Black Window colorato di rosso ci piace molto. La figure alloggia nel tipico blister di plastica ed è divisa in ben 6 parti: la base, la parte superiore del corpo, quella inferiore, la testa e infine i due manganelli elettrici; il tutto risulta di facile assemblaggio grazie ai perni in PVC molto solidi e di ottimo spessore.

Nel blister è presente anche un altro oggetto di cartone nero, che sembra una cornice, su cui sopra troviamo il logo di Black Widow sempre in nero. Sinceramente non abbiamo capito che cos’è; di solito in questa linea abbiamo sempre trovato delle card in plastica rappresentative del personaggio, ma stavolta al posto della card troviamo questo oggetto.

In questa proposta in scala 1/10 possiamo vedere una gran quantità di dettagli che rendono questa statica particolarmente realistica. La nostra eroina è alta ben 21 cm in linea con le altre figure appartenenti a questa meravigliosa linea chiamata ARTFX PREMIER. Le dimensioni assicurano un bell’impatto scenico in linea con il personaggio.

Passando allo sculpt possiamo tranquillamente affermare che nulla è lasciato al caso. I dettagli sono innumerevoli, degni di nota gli occhi e la bocca che sono decorati perfettamente senza alcuna sbavatura evidente. Fedele il character design del personaggio. Ottima la realizzazione della tuta in pelle nera che avvolge la figura nella sua totalità, enfatizzando le forme della nostra Natasha. Il materiale utilizzato è un ottimo PVC e ABS pieno con un peso di tutto rispetto, la colorazione appare priva di difetti, portando quindi nelle case dei collezionisti un prodotto Marvel più che valido e dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La posa mostra il personaggio intento a scendere i gradini presenti sulla base con le gambe che si incrociano e che danno un reale senso di movimento alla figure. Ottima la realizzazione dei due manganelli elettrici che in tutto il nostro set fotografico non sono mai caduti dalla sue mani, segno sicuro di stabilità.

Ottima la realizzazione della base, realizzata anch’essa in PVC  di colore nero che rappresenta parte di alcune rovine, possiamo notare che all’interno di essa, sul gradino inferiore è presente un piccolo specchio che va ad enfatizzare e riflettere la silhouette  della nostra Natasha come a simulare un riflesso in una pozzanghera.

In conclusione possiamo dire che anche questa volta Kotobukiya ha immesso sul mercato un altro ottimo prodotto che va ad arricchire la linea ARTFX+ Premiere. Ottimo painting e sculpt senza difetti. La posa è molto sensuale e rende appieno giustizia al carattere del personaggio. La figure è da prendere assolutamente e consigliata a chiunque ami il personaggio. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

 

Nome: Black Widow
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx+ Premiere
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Maggio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15500Yen

Pro:
– Ottimo painting
– Posa dinamica
– Character design fedele

Contro:
Nulla da segnalare
Non siamo riusciti a capire cosa sia l’oggetto misterioso

Voto: 8.5/10

Foto: Davide Amico
Testo:
Andrea Mainini