Mass Effect è una meravigliosa saga di video games sviluppata da BioWare e pubblicata da Electronic Arts. L’Intera saga si sviluppa nel futuristico XXII°secolo e nei vasti sistemi della Via Lattea. Grazie ad un’avanzatissima tecnologia aliena trovata dagli umani, durante l’esplorazione del pianeta Marte, saranno in grado di spostarsi velocemente in tutto lo spazio e di fondare nuove colonie su nuovi e sconosciuti pianeti. E’ in questo fantascientifico e meraviglioso universo che conosciamo il soggetto di questa nostra recensione : Femshep.

Femshep Jane Shepard ) è la variante femminile del Comandante Shepard, protagonista indiscusso dei primi tre capitoli della saga. Lei è una soldatessa molto mascolina vista l’educazione avuta, di stile militare.

Passiamo subito a recensire la nuova statua prodotta da Gaming Heads, andandovi a presentare il box. Vista la scultura in scala 1/4, esso risulta grande e pesante, il che ci fa subito presagire una produzione di alto livello e robustezza. Il box è di colore nero con alcune sfumature blu, frontalmente mostra attraverso un’immagine la nostra Femshep con un taglio fotografico all’americana. Sopra di essa troviamo il suo nome, mentre nella parte inferiore sono visibili i marchi: Gaming HeadsBioWare e Mass Effect, sugli altri lati troviamo lo stesso soggetto ma da inquadrature differenti. Aperta la scatola troviamo la protezione bianca in polistirolo, anche questa seconda copertura è curata nel minimo dettaglio, troviamo i tre loghi principali (FemshepMass Effect e Gaming Heads ) e incastrata nel polistirolo la card dedicata al nostro personaggio; sul retro invece troviamo il disegno stilizzato della statua che andremo a mostrarvi.

I pezzi che andranno a comporre la statua sono 5 ; troviamo la base, il corpo, le due braccia e la testa. Tutte le parti sono ben protette all’interno della confezione e, seppur non siano al tatto particolarmente fragili, vanno scartate una per una con molta cautela per evitare di poterle rovinare. I pezzi sono perfettamente realizzati e si incastrano nelle loro sedi preposte senza particolari intoppi. Il montaggio non richiede un’alta dose di tempo né l’utilizzo di eventuali manuali.

Una volta assemblati tutti i componenti possiamo ammirare in tutta la sua bellezza la fantastica statua. Essa risulta massiccia e stabile grazie alla presenza della base circolare e sviluppa un’altezza approssimativa di 50 cm.

Lo sculpt è eccellente sotto tutti i fronti, mentre per quel che riguarda la colorazione è degna di nota quella degli occhi, di un bel verde; come anche la resa dei capelli, realizzati impeccabilmente e di un intenso colore rosso con all’interno alcune sfumature sul nero, a livello visivo spiccano alcune ciocche che vanno a posizionarsi sul viso della statua. Ci piace tanto l’espressione ferma, con il viso leggermente rinvolto in basso e gli occhi che guardano frontalmente in segno provocatorio di sfida.

Passando al busto notiamo subito la totalità del corpo coperto dalla famosa corazza del videogame, realizzata in modo ineccepibile in un look che va dal grigio chiaro al blu scuro ad eccezione del braccio destro, dove è posizionata l’iconica striscia rossa, che tanto ha fatto impazzire i fan della saga in questi anni. Troviamo il logo N7 sul petto della nostra eroina, ovvero il codice usato dell’esercito dell’Alleanza dei sistemi, dove la N indica le forze speciali ed il 7 è il livello di efficienza più alto. Stupendamente realizzato e fedele alla versione vista in Mass Effect anche il fucile d’assalto M8 Avenger Assault Rifle, l’arma scelta per questa statua in versione regolar,  in possesso della nostra soldatessa, anch’esso tendente al grigio ma con moltissime sfumature e alcune parti in rosso a simulare i led di accensione.
Sottolineiamo che la versione Exclusive del prodotto (limitata a 500 copie) includeva come accessorio il fucile M-98 Widow Anti-Material, così da poter variare la possibilità di posa.

Le forme fisiche della nostra Femshep sicuramente aiutano l’armonia di tutta la statua, grazie alle sue linee e alla corazza aderente al suo corpo possiamo notare tutta la bellezza scultorea della statua e la femminilità del personaggio. Tutto è al posto giusto ed è fedele alle immagini che tutti i fan ricordano della nostra soldatessa.

In conclusione possiamo tranquillamente dire che questa statua ci ha convinto pienamente, un po’ per la scala 1/4 scelta che la rende veramente iconica e un po’ per la spettacolare solidità. Questa nuova statua realizzata da Gaming Heads farà felici tutti i veri fan della prima trilogia di Mass Effect, sopratutto quelli che da sempre desideravano avere una statua dedicata a questo soggetto. La consigliamo ovviamente a tutti i fan della saga e a chi ha preso le precedenti statue di Gaming Heads dedicate a Mass Effect.

Nome: Femshep
Produzione: Gaming Heads
Linea: //
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: 1000
Prezzo di listino: 439,99 USD

Pro:
– Solidità tecnica;
– La scala 1/4 la rende imponente
– La realizzazione della corazza

Contro:
– niente da segnalare ;

Voto: 9.5 /10