Torniamo a parlare di statiche firmate Kotobukiya per la linea Bishoujo, parola che sta a significare “bella ragazza” in lingua giapponese. Le figure in questione, per chi non lo sapesse, raffigurano solitamente una serie di personaggi ispirati principalmente al mondo del fumetto, del cinema e dei videogiochi, proposti in versione femminile con un design sexy e attraente. In scala 1/7, oggi andiamo ad analizzare dunque questa figure tratta dal mondo DC NEW52. Questa versione di Harley Quinn altro non è che una ristampa della precedente proposta distribuita ormai nel lontano 2016, differisce però in alcuni dettagli come la nuova basetta e un packaging rivisitato.

La nuova statica è contenuta all’interno di uno splendido box, molto simile a quello visto in precedenza per la bellissima Poison Ivy, con un design semplice e pulito ma a nostro avviso ben pensato. Presenti le grandi finestra trasparenti attraverso le quali è possibile ammirare il prodotto senza aprire la confezione, infine trovano posto una serie di grafiche ispirate al personaggio. Sul frontale immancabile il logo circolare della linea e quello Kotobukiya.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto all’interno del tipico blister protettivo. Non è necessario nessun montaggio se non un veloce posizionamento del martello.

La prima cosa che salta all’occhio è, come sempre accade con questa linea, il design. Queste produzioni non mancano certo di stile e ogni nuova proposta conferma sempre le nostre aspettative. Scolpita in una posa che potremmo definire statica, vediamo un personaggio intento a guardare frontalmente con sguardo fiero, la sensualità si spreca e il fisico statuario e ricco di forme è ampiamente valorizzato dal lavoro dello scultore.

Ulteriore dinamismo è dato dalla presenza del mantello, leggermente sollevato e ricco di pieghe come a simulare un probabile colpo di vento.

Ogni parte della scultura risulta pulita, priva di problemi di produzione o segni di stampo. La colorazione è precisa nel rispetto dei margini e l’alternarsi del rosso e il blu rende il tutto molto interessante dal punto di vista stilistico. La capigliatura, così come il corpetto, gli shorts e il resto, non soffrono di alcuna sbavatura negli stacchi di colori . Molto ben realizzate anche le calze indossate alle gambe, arricchite da un sculpt che ne mette in risalto la “trama”.

Il volto è semplicemente splendido, come le altre figure della linea risulta delicato e molto femminile ma al tempo stesso arrogante e sfrontato. La bocca è sorridente e ogni dettaglio è curato come ad esempio l’ombretto dello stesso colore dei capelli. La chioma bicolore, anch’essa con sculpt dinamico, è raccolta in due codini da due elastici in contrasto.

Altra nota positiva di questa figure sono la quantità di dettagli presenti, tutti egregiamente realizzati. Il corpetto è tenuto chiuso da una serie di lacci neri che cromaticamente ben si sposano con il bordo dello stesso, la cintura mostra una grande fibbia centrale ed è dotata di una serie di pallettoni dorati, lateralmente trovano posto anche due fondina in cui sono alloggiate le pistole, insomma, è sicuramente una proposta ricca.

Ottimo anche il lungo e “pesante” martello in legno, decorato da una serie di “inserti” che ben simulano le parti metalliche.

La base dalla forma circolare è minimale ma comunque arricchita da un painting metallico che raffigura una scacchiera, ovviamente anche in questo caso i colori usati sono in linea con il personaggio.

Concludendo, che dire se non che siamo di fronte all’ennesima conferma dell’alta qualità a cui questa linea ci ha abituato. Questo progetto firmato Kotobukiya viene proposto in scala 1/7, é realizzato in PVC e ABS, e non necessita di tanto spazio espositivo. Il design del personaggio è splendido e la base di cui esso è dotato risulta semplice ed elegante. Per chi ama l’universo DC e, come sempre, per tutti i collezionisti Bishoujo.

Nome: Harley Quinn
Produzione: Bishoujo Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Agosto 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9,800 Yen

Pro:

– Ottima fattura;
-Design eccellente.

Contro:
– Base un po’ spoglia.

Voto: 9/10