Dopo avervi annunciato la sua uscita nel mercato durante il mese di Marzo 2016 attraverso questo redazionale, oggi siamo qui per proporvi la nostra recensione su quello che può tranquillamente essere definito un must have per tutti gli appassionati del proprietario delle Stark Industries, Anthony Edward “Tony” Stark, conosciuto ai più con il nome di Iron Man.

Poiché il personaggio ha bisogno di ben poche presentazioni passiamo subito all’oggetto della recensione. Si tratta del casco, una parte della potente armatura esoscheletrica indossata da Tony Stark.

Negli anni abbiamo visto alle diverse fiere di settore una moltitudine di cosplay di Iron Man realizzati più o meno bene. Si parte dai costumi più rudimentali fino a vere e proprie opere d’arte. In entrambi casi gran parte di questi vengono solitamente realizzati da zero dalle sapienti mani “artigiane” degli appassionati. Questo casco, oltre a poter essere esposto come pezzo da collezione, è decisamente interessante come base di partenza nel caso abbiate intenzione di avvicinarvi al mondo dei cosplayer.

La riproduzione in scala 1:1 prodotta da Hasbro per la linea Marvel Legends promette già davvero bene dalla confezione. Ne approfittiamo inoltre per ricordarvi che sempre per la stessa linea Hasbro ha proposto sul commercio, ancor prima del casco di Iron Man, lo splendido scudo di Captain America.

Tornando al nostro unboxing, la prima cosa che notiamo della scatola è senz’altro la grafica davvero elegante e accattivante.

Frontalmente e su tutti i lati troviamo raffigurato il casco di Iron Man proposto in diverse prospettive in contrasto con lo sfondo nero.

Posteriormente è possibile vedere nel dettaglio tutte le parte mobili e movibili di cui è composto il casco.

Troviamo inoltre la scritta che indica la linea Legends e la scritta Marvel Iron Man.

Sempre sulla confezione viene indicato il prodotto come “elettronico” segnalando inoltre la necessità di acquistare a parte 3 batterie stilo per il corretto funzionamento.

La fascia di età a cui è indirizzato questo prodotto, che ricordiamo essere collezionabile, viene segnalata con la scritta “ADULT +18” in basso a destra nella parte frontale della confezione.

All’interno della confezione il casco è posizionato stabilmente grazie a due supporti sagomati di cartone semi rigido, evitandone il movimento nella splendida box e riducendone i possibili danni da trasporto.

Il casco stesso è poi avvolto in un sacchetto plastico che ne protegge ulteriormente la verniciatura.

Una volta estratto dalla confezione e portato alla luce, il casco sembra quasi essere metallico e l’impatto visivo è decisamente appagante.

In realtà prodotto è realizzato totalmente in plastica. Una plastica pesante e di buona qualità dalla quale si capisce subito come in Hasbro abbiano curato la scelta del materiale per posizionarlo nella giusta fascia di mercato che merita, quella collezionistica.

La colorazione è ben realizzata, quasi da rendere il casco metallico. Abbiamo un bel rosso lucido per la parte posteriore e la mascherina frontale color oro in versione opaca.

Le linee e le proporzioni sono ben equilibrate e i dettagli non mancano. Sul casco sono presenti anche molti rivetti, plastici e amovibili, riprodotti come nel casco originale.

Capovolgendo il casco, inaspettatamente, si rimane colpiti dalla cura interna nel cercare di riprodurre il maggior numero di dettagli possibili.

Così come l’esterno, anche la parte interna che ospita la testa dell’utente è disegnata e caratterizzata. Decisamente un bel valore aggiunto.

Com’è possibile vedere anche dalle fotografie, all’interno del casco è presente un ulteriore caschetto corredato da fasce plastiche regolabili grazie alle quali è possibile stringerlo/allargarlo e alzarlo/abbassarlo per un miglior comfort. Esso è completamente estraibile dal casco per una più facile regolazione. Grazie a questo accessorio, l’utente potrà dunque adattare le misure interne del casco in funzione della grandezza della sua testa.

Sempre in termini di comfort, il casco è dotato internamente di una piccola zona morbida che poggerà sulla fronte dell’utente.

Per agevolare l’utente durante l’inserimento del casco, la parte posteriore è apribile e richiudibile attraverso due “pin” di materiale plastico che vanno a innestarsi nel casco stesso.

La mentoniera è anch’essa estraibile e, grazie alla sua ampia escursione, permette l’inserimento del casco senza difficoltà a teste anche di buone dimensioni.

 

Sempre nella mentoniera trova posto, ben armonizzato e mimetizzato con il resto del casco, il vano batterie (3 stilo) grazie al quale il nostro casco prenderà vita.

Infine la “faceplate“, essendo totalmente removibile,  può essere posizionata in modo tale da chiudere il casco o anche restare aperta. La stabilità è garantita dall’utilizzo di ben 6 magneti, 4 utilizzati dalla faceplate in posizione chiusa e 2 in posizione aperta.

Aprendo totalmente la maschera frontale è possibile vedere inoltre i vari contatti elettrici combacianti con la mentoniera. Inserendo le batterie nell’apposito vano, avremo una serie di effetti luce e sonori.

Per quando riguarda la luce, gli occhi sono dotati di illuminazione a micro led e l’intensità è variabile. Agendo sulla pulsantiera presente nella mentoniera è possibile infatti aumentare o diminuire l’intensità della luce fino a 3 step.

Dal punto di vista sonoro invece abbiamo la riproduzione dell’apertura e della chiusura della faceplate nel momento in cui questa viene rispettivamente inserita o rimossa dal casco.

Nome: Iron Man Helmet Marvel Legends
Produzione: Hasbro
Scala: 1/1
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Standard
Prezzo: 199,00euro

Pro:
– riproduzione fedele all’originale;
– dettagliato anche l’interno del casco;
– ottima colorazione;
– riproduzione luci e suoni.

Contro:
– magneti non presenti nell’apertura posteriore.

Voto Finale: 9/10