Nuova proposta di casa Kotobukyia, per la linea ARTFX+, dedicata al mondo Star Wars. Nello specifico, il prodotto che andremo oggi a recensire vede come protagonista niente poco di meno che Kylo Ren direttamente dal film “Star Wars: L’ Ascesa di Skywalker”. Vi segnaliamo inoltre che sempre dal medesimo film abbiamo recensito la coppia di Sith Trooper sempre firmata Kotobukiya.

Passiamo dunque ad analizzare il box. Esso è realizzato in cartone di buona qualità, presenta una grafica pulita, elegante, che riprende quanto già visto nella produzione dedicata ai Sith Trooper ma anche del Mandalorian. Lo sfondo è totalmente nero e frontalmente e posteriormente è mostrato ii personaggio da diverse angolazioni nonché i loghi Kotobukiya e ARTFX+.

Aperta la confezione il tutto è contenuto e posto all’interno di un blister trasparente che ha la duplice funzione di proteggere i pezzi e tenerli ben separati tra loro. Come per i Sith Trooper anche questa proposta presenta la dicitura “model Kit”. I componenti sono tuttavia pochi e le parti si incastrano senza particolari sforzi, il montaggio risulta quindi scorrevole e pratico.

Il personaggio è realizzato in PVC e ABS ed è proposto in scala 1:10. La base di cui è dotata la figure ha un’altezza ridotta quindi poco incide visivamente sulla resa finale complessiva. Partendo da essa possiamo confermare come questa sia realizzata in plastica abbastanza leggera e sia priva di particolari accorgimenti estetici. Come per altre proposte della medesima linea, anche in questo caso avremmo apprezzato la presenza di una dicitura relativa al personaggio o al brand Star Wars. Un punto a favore è però senza dubbio il loro essere magnetiche, la stabilità della figure è quindi garantita.

La cosa che ci ha colpito di più di questa produzione non è sicuramente il dettaglio complessivo bensì la posa, dinamica e quasi iconica. La figure, sul fronte dei dettagli, mostra una discreta varietà messa in risalto principalmente dallo sculpt, come ad esempio le numerose righe orizzontali e verticali presenti nella parte alta dell’abito. Rispetto a quanto visto nella proposta del mandaloriano, il livello di dettaglio è minore seppur in linea con il personaggio. In sostanza non poteva che non essere così. Interessante il cinturone che stacca dal punto di vista visivo e gli stivali ricchi di stringhe.

Il personaggio viene proposto dotato di casco, probabilmente la parte più colorata dell’intera figure. Esso è ben realizzato è svolge la sua funzione.

Il vero “boost” di colore lo troviamo grazie alla presenza dell’arma, la spada laser a croce di un color rosso rubino. Anche quest’ultima è ben realizzata seppur date le minute dimensioni non sia particolarmente ricca di dettagli, in particolare modo per quanto concerne l’impugnatura.

Terminiamo l’analisi parlando ovviamente del mantello dotato di copricapo, se dovessimo dire in scala percentuale quanto questo elemento sia importante per la dinamicità della figure potremmo serenamente azzardare un bel 70% (i panneggi sono ben realizzati). Il resto lo fa la posa e anche l’accessorio extra presente nella confezione: la mano con una differente apertura.

In conclusione, questo è senza dubbio un prodotto destinato ad ogni amate del mondo Star Wars anche per via dell’importanza che ha il personaggio stesso. Lo sculpt è ben realizzato e dona alla figure la giusta dinamicità che il painting non sarebbe in grado di offrire. Apprezziamo il braccio opzionale con una diversa apertura della mano e la presenza di una base magnetica, seppur quest’ultima sia priva di qualsiasi dicitura relativa al personaggio o alla saga cinematografica (ma qui si entra in un caso soggettivo).

Nome: Kylo Ren – STAR WARS: THE RISE OF SKYWALKER
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Febbraio 2020
Tiratura: –
Prezzo di listino: 12,000 JPY

Pro:

– Buono lo sculpt ;
– Mano aggiuntiva ;

Contro:
– nulla da segnalare

Voto: 7.5 /10