Dopo avervi recensito il bellissimo casco di Iron Man prodotto dalla Hasbro per la linea Marvel Legends, quest’oggi vi proponiamo le nostre impressioni su un altro interessante pezzo da collezione.

Parliamo sempre di un prodotto Hasbro della linea Marvel Legends: lo scudo di Captain America.

Così come per tanti altri supereroi, lo scudo di Captain America è un accessorio fortemente iconico e legato al suo proprietario, il quale quasi mai è stato visto senza di esso.

Durante la storia del personaggio sono stati sviluppati svariati scudi di diversa fattura, forma e design. Il primo fu realizzato in forma triangolare, quello di forma circolare che tutti conosciamo arrivò soltanto successivamente.

Costruito in vibranio, lo scudo è il principale strumento di difesa e di attacco a disposizione di Captain America e, grazie alle sue qualità costruttive, fu distrutto da poteri di livello cosmico pochissime volte.

Prima di analizzare nel dettaglio questo prodotto, vi segnaliamo che è indirizzato principalmente a un pubblico di collezionisti o cosplayer.

Oltre a poter essere indossato, questa replica si presta benissimo all’essere esposta appesa a una parete o all’interno di una teca dedicata.

Così come per la confezione utilizzata per la nostra precedente recensione del casco di Iron Man, anche qui ritroviamo uno splendido design. La prima cosa che stupisce in questo caso, però, non sono le grafiche presenti sulla scatola, bensì le dimensioni della stessa: è davvero imponente. Questo conferisce subito ottime sensazioni facendoci pensare che all’interno ci sia qualcosa di davvero speciale.

Frontalmente è presente un’immagine dello scudo leggermente in penombra e posteriormente viene presentata la parte posteriore dello scudo mostrando le cinghie in simil cuoio.

Nel retro viene mostrata invece la parte posteriore dello scudo e come questo possa essere indossato dall’utente.

Aprendo la confezione è possibile avere da subito in bella mostra lo scudo presente all’interno.

Non è avvolto all’interno di un sacchetto plastico né in nessun altro materiale protettivo ma risulta però ben fissato al cartone interno nel quale alloggia mediante l’utilizzo di molte fascette che ne garantiscono un’ottima stabilità.

Visivamente la prima prima impressione è ottima, non si ha la sensazione di essere di fronte a un giocattolo ma bensì a un prodotto di fascia più alta.

Sono bastati 10 secondi per tagliare via le fascette e liberare lo scudo dall’imballaggio.

Lo scudo, essendo una replica 1:1, misura un diametro di 60 cm.

Nelle mani, grazie all’utilizzo di una buona plastica, risulta abbastanza pesante ma allo stesso tempo sufficientemente leggero per essere portato a lungo in giro nel caso venga indossato da un cosplayer.

Non essendo questa la versione metallica dello scudo (ebbene si, è stata commercializzata anche una versione totalmente in metallo) ma in plastica, tende a flettere leggermente se posto sotto sforzo. Il che non è necessariamente un male poiché questa elasticità del materiale potrebbe evitare rotture in caso di colpi accidentali o dati dall’eccessivo indurimento delle plastiche negli anni.

La verniciatura è di buona qualità e non presenta difetti se non qualche, del tutto trascurabile, leggera impurità visibile a pochi cm e con lo scudo posizionato sotto una forte luce.

Le colorazioni utilizzate per i diversi anelli da cui è composto il casco variano tra il metallizzato e l’opaco.

Gli anelli rossi e il cerchio blu che ospita la stella presentano una colorazione lucida che riflette moltissimo la luce. L’anello grigio e la stella sono invece entrambi opachi.

Quest’ultima, così come lo sono anche gli anelli, è stata dettagliata maggiormente grazie a delle incisioni che le donano una maggior profondità visiva.

La parte posteriore dello scudo, seppur semplice, è altrettanto ben realizzata e caratterizzata.

La colorazione grigia opaca riproduce il metallo dando, grazie all’utilizzo di più tonalità, una buona profondità generale.

Le cinghie in finto cuoio sono decisamente ben fatte e restituiscono una buona sensazione di solidità. Entrambe, della stessa dimensione, possono essere regolate a seconda della dimensione dell’avambraccio garantendo così un maggior comfort durante l’utilizzo.

Il fatto che entrambe le fasce abbiano la stessa misura ci permette di indossare lo scudo nel braccio destro così come nel sinistro senza nessuna limitazione.

Oltre alle due cinghie regolabili sono presenti anche quattro fascette delle stesso materiale che hanno soltanto una funzione di abbellimento.

Purtroppo manca nella parte posteriore un gancio o qualcosa di simile per poterlo esporre appeso. Probabilmente è stato progettato principalmente per i cosplayer o per essere esposto in maniera diversa. Però, con un po di ingegno si possono utilizzare senza grossi problemi le fasce in simil cuoio presenti posteriormente.

In conclusione, data la cura nel dettaglio, le grandi dimensioni, le cinghie in simil cuoio riprodotte in maniera eccellente e il prezzo di vendita, questo scudo può considerarsi un ottimo acquisto per tutto gli amanti del personaggio di Captain America.

Nome: Captain America Shield Marvel Legends
Produzione: Hasbro
Scala: 1/1
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Standard
Prezzo: 170,00euro

Pro:
– riproduzione fedele all’originale;
– dettagliato anche il lato interno;
– ottima colorazione;
– cinghie simil cuoi regolabili.

Contro:
-seppure trascurabile, qualche piccolo segno nella parte interna.

Voto Finale: 9/10