Nel mese di settembre l’azienda Kaustic Plastik rilascia sul mercato due action figures in scala 1/6 che vanno ad arricchire la linea di punta “Legions of Rome“. Si tratta di Lucius Aelius Seianus e Marcus Nonius Macrinus, rispettivamente la guardia pretoriana ed il comandante dell’esercito dell’Imperatore Marco Aurelio. Sono una coppia di figures ideate per essere esposte affiancate ricreando un suggestivo quadretto, prezioso per tutti i collezionisti di pezzi storici.
Entrambe le uscite sono limitate a 700 pezzi al mondo nella versione qui recensita, mentre è stata presentata in occasione del Romics 2015 una versione exclusive di entrambe le figures, 200 pezzi numerati per ciascuna. Si differenziano dalle edizioni normal per la presenza di numerose parti dell’armatura in metallo, elmi differenti e delle bellissime targhette in marmo riportanti nome e numero di serie.

Lucius Aelius Seianus e Marcus Nonius - Kaustic Plastik - Recensione - Foto 88

 

Premessa: è difficile trovare un approccio corretto quando si recensiscono queste riproduzioni storiche, perché il collezionista potrebbe essere particolarmente affezionato alla veridicità storica dell’assemblaggio, oppure potrebbe simpatizzare maggiormente per un aspetto meno affidabile dal punto di vista storiografico ma con un appeal estetico maggiore. In questa recensione si cercherà di avere un approccio che sia a metà strada fra questi due atteggiamenti.
Vediamo ora unboxing e recensione delle due figures.

LUCIUS AELIUS SEIANUS
La bambola si presenta confezionata nel classico box in cartone, che riporta sul retro in lingua inglese molte informazioni sulla ricerca storica effettuata per una realizzazione il più fedele possibile.
Una volta aperto il box ritroviamo disposti su due livelli la bambola e la numerosa serie di accessori di cui è corredata.

Lucius è dotato di un body KP04 (recensito qui), con due paia di braccia, uno muscolare con snodi discreti ed uno con snodi più invasivi per avere più mobilità possibile. Completano il corredo 6 mani intercambiabili.
Come da tradizione Kaustic il livello della realizzazione è davvero alto: le cuciture sono precise ed in scala, il livello di dettaglio è notevole in tutte le componenti dell’armatura, sia quelle in PVC come la protezione per il tronco che il bellissimo elmo in metallo. Quest’ultimo è pesante, ricco di decorazioni e davvero suggestivo una volta posizionato sulla doll.
Per sorreggere la bambola viene fornito uno stand personalizzato recante la scritta “Legions of Rome“.

Sul secondo pannello di gommapiuma trovano alloggiamento tutti gli accessori e gli armamenti che si possono montare sul nostro pretoriano: un enorme e pensante scudo, cinture di pelle in scala decorate con delle minute e dettagliate fotoincisioni dorate; troviamo poi uno stendardo, la spada con il relativo fodero, due lance differenti e tre frecce. Sotto lo scudo sono presenti due bustine che contengono rispettivamente una seconda veste bianca ed il mantello rosso.

Ognuno di questi accessori contribuisce a dare alla doll, una volta montata, un livello di dettaglio e complessità alla vista davvero notevole: il montaggio richiede circa 40 minuti, ci si può aiutare con delle pinzette che si riveleranno utili per chiudere le piccole fibbie delle cinture e del busto dell’armatura.
La scultura del viso è buona, forse leggermente sottotono rispetto alla finezza realizzativa di tutte le altre componenti di questa uscita. Ottimo il paint, ben texturizzata la pelle. Sicuramente la resa aumenta indossando l’elmo, passaggio quasi obbligatorio essendo esso la punta di diamante dell’azienda.
Non ci sono particolari problemi di equilibrio: il body fa il suo dovere e nonostante il peso degli accessori; è anche possibile posizionare la doll senza lo stand, che risulta invece fondamentale se si decide di esporre l’enorme scudo
Segue una serie di foto dopo il montaggio in cui si cerca di evidenziare tutti i particolari di cui è dotata questa bellissima riproduzione storica.

Nome: Lucius Aelius Seianus
Produzione: Kaustic Plastik
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2015 (Settembre)
Tiratura: Limited Edition (700 pezzi)
Prezzo di listino: 160€ 

PRO
–  Rapporto qualità/prezzo eccellente;
– una miriade di configurazioni ed accessori realizzati con dovizia di particolari;
– ottimo paint ed armonia generale del pezzo, anche montando molti accessori.

CONTRO
– Lo scudo è molto pesante e giocoforza occorre prestare attenzione al posizionamento;
– scultura del volto perfettibile.

MARCUS NONIUS MACRINUS

Anche il comandante dell’esercito si presenta confezionato nello stesso box di cartone, con la disposizione degli accessori e della bambola ben assicurati su due livelli di gommapiuma.
Decorano il box la descrizione storica della figura e delle immagini delle configurazioni possibili con gli accessori a disposizione.

Anche qui troviamo un body KP04 con doppio corredo di braccia e sei mani intercambiabili. In questo caso la scultura del viso è davvero bella, lo sguardo orgoglioso combacia perfettamente con la dignità che questo personaggio possedeva nel coprire un ruolo così importante nella gerarchia militare romana.
Il torso dell’armatura è ricco di bassorilievi realizzati con precisione, la spada è completamente in metallo, così come l’elmo: grande, dettagliato e realizzato con due porzioni mobili, assicurate al corpo principale con due piccole cerniere.
Ogni elemento è riccamente decorato, proporzionato alla fisicità della figura e facilmente indossabile con un minimo di attenzione alle parti più delicate.

La veste è cucita alla perfezione, ma sono gli stivali il vero gioiello di questo outfit. Realizzati in pelle con delle piccolissime cuciture in scala a disegnare un motivo decorativo, sono davvero espressione massima della cura e del realismo con cui si progetta un outfit.

 

Sul secondo alloggiamento trovano posto la base in PVC, il Fascio Capitolino, lo scettro con l’aquila e le cinture con numerose fotoincisioni. Completa il corredo una seconda spada, questa volta in PVC con il relativo fodero.

Sono forniti inoltre un mantello ed una seconda veste, corredata di toga.
Per quanto riguarda il lavoro di tessitura, sia il mantello che la toga riportano un disegno ricamato (e differente nei due capi), molto preciso e ben proporzionato.

Seguono degli scatti della prima delle due configurazioni possibili, montando armatura, decorazioni ed il mantello, propriamente ricamato.

Come già accennato, è possibile montare una seconda configurazione del comandante, con la veste bianca e la toga: quest’ultima è enorme, lunga quasi 75 cm e per essere indossata richiede attenzione e una guida grafica reperibile sul web. Ci vuole tempo soprattutto per aggiustare i dettagli, ma il tempo speso vale sicuramente il risultato ottenuto. Ecco alcuni scatti.

Nome: Marcus Nonius Macrinus
Produzione: Kaustic Plastik
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2015 (Settembre)
Tiratura: Limited Edition (700 pezzi)
Prezzo di listino: 160€ 

PRO
– Ottimo rapporto qualità/prezzo;
– Eccellenti tutti i dettagli, in particolare vesti e stivali.
CONTRO
– Niente di rilevante.

Infine, in questa uscita è presente una sorta di bonus, il Fascio Capitolino, che può essere associato al pretoriano. Chiudiamo questa recensione con degli scatti della coppia e di questo bonus.