Dopo la convincente statua di Devilman vs Amon, che abbiamo recensito in anteprima sulle pagine di itakon, ci apprestiamo oggi ad analizzare nel dettaglio la seconda uscita di casa Figurama CollectorsRagnarök Thor Elite Diorama.

Prodotta in sole 200 copie, è tratta dal fumetto di Walter Simonson, pubblicato da IDW Publishing, che narra le avventure degli dei durante il Ragnarok, l’apocalisse norrena.

 

Il box di dimensioni contenute risulta molto solido e resistente, e presenta diverse grafiche a tema e varie informazioni sul prodotto, oltre ad alcune fotografie della statua. All’interno troviamo il classico blister in polistirolo, chiuso tramite degli strap, che contiene le varie parti della scultura, a loro volta protette da uno strato di carta ed uno di plastica.

 

Come per la precedente uscita, anche qui troviamo una busta di carta sigillata che contiene il certificato di autenticità firmato da Walter Simonson, il concept artprint e l’innovativo libretto con le istruzioni di montaggio. In aggiunta troviamo anche un adesivo con nuovamente l’autografo dell’autore.

 

Molto semplici le operazioni di montaggio, facilitate ancor di più dalla colorazione abbinata di perni e fori sulla base, che permettono ad una prima occhiata di capire subito dove inserire le varie parti. L’unica fase in cui prestare un minimo di attenzione riguarda l’inserimento del fulmine in cui consigliamo vivamente di seguire le istruzioni di montaggio.

 

Una volta assemblata possiamo godere della prima produzione per la linea Elite Diorama, volta a proporre dettagli e qualità di alto livello su diorami dinamici dalle dimensioni contenute. Alta circa 46 cm, congela una scena decisamente dinamica in cui Thor fronteggia ben tre Draugrs, agitando il suo martello Mjolnir che fulmina qualsiasi cosa attraversi.

 

Thor è riposto fiero sopra una roccia sporgente, in posa dinamica, dopo aver sferrato un colpo con il Mjolnir contro dei Draugrs. Ottima la scultura del personaggio, molto precisa anche nei componenti più minuti, con una perfetta applicazione delle texture, in particolar modo sui dettagli del vestito e sulle parti dell’armatura. A completare l’egregio lavoro della ditta una colorazione altrettanto eccellente, senza la minima sbavatura, che riesce a dare profondità alla statua, e la esalta grazie ad degli effetti di sporco sul costume e di usura sulle parti metalliche. Segnaliamo unicamente qualche lievissimo residuo sui capelli, quasi impercettibile e del tutto trascurabile ai fini della resa espositiva.

 

Come anticipato in precedenza il Dio Norreno regge tra le mani l’iconico martello con cui può generare dei fulmini. La scia elettrica è realizzata dalla ditta utilizzando un materiale trasparente e leggermente flessibile, in modo da prevenire eventuali rotture durante il trasporto ed il montaggio della statua, che avviene tramite dei piccolissimi perni in metallo.

 

Il Draugrs riposto di fronte a Thor è il primo a ricevere il colpo, infatti è riposto mentre cade all’indietro con la spalla sinistra ed il torace devastati dal fulmine. La pelle della creatura è realizzata con una verniciatura lucida in modo da renderla ancora più macabra e inquietante, accompagnata da una scultura che ne esalta i tessuti muscolari morti. Magistralmente realizzati anche i componenti dell’armatura, che mantengono lo stile sporco e usurato dell’equipaggiamento di Thor e che ritroviamo anche negli altri Draugrs.

 

Il secondo Draugrs è raffigurato mentre cade all’indietro verso destra, apparentemente come se non avesse ricevuto il colpo diretto ma ne fosse stato sbalzato dall’onda d’urto. Questo è il non morto più visibile dei tre, in cui si riesce ad ammirare la cura e l’attenzione dei dettagli che Figurama Collectors ha impiegato nella realizzazione di queste creature, a partire dalla pelle rinsecchita con l’inquietante volto da zombie, passando per il vestiario con delle texture impeccabili ed un’eccellente colorazione ricca di sfumature, fino all’equipaggiamento da combattimento, con scudo, ascia e borchie varie che sembrano realmente metalliche e consumate dalle battaglie.

 

L’ultimo non morto presenta una colorazione più verdognola rispetto agli altri, ed ha la mascella sfracassata dal colpo infertogli da Thor. Veste un’armatura più raffinata, con alcune parti dorate, quasi a sembrare di rango maggiore. Impeccabile la realizzazione in generale, sia in termini di scultura che di painting, restando in linea con il resto della produzione. A voler trovare il pelo sull’uovo, l’attaccatura dei capelli sulla testa parzialmente calva è un filo troppo visibile e poteva essere leggermente più curata, tuttavia niente di preoccupate e sostanzialmente non visibile se non da distanza molto ravvicinata.

 

Molto curata e ricca di dettagli la base che regge questo imponente diorama. Impreziosita da una corona circolare realizzata con diverse forme in rilievo riposte una sopra l’altra, quasi a sembrare un tribale, presenta quattro stemmi nei punti cardinali, e racchiude il terreno roccioso su cui si svolge la battaglia. Qua e la troviamo diverse sfumature di verde ed altri colori che rappresentano la natura della scena, seppur mantenendo delle tonalità fredde. Lungo tutta la composizione troviamo diversi elementi artificiali che richiamano l’ambientazione del fumetto di Walter Simonson. La resa globale è indubbiamente riuscita e riesce a dare quel tocco in più al diorama, rendendo tutta la scena più armoniosa.

 

Considerando le prime impressioni avute con la statua di Devilman vs Amon, e dopo aver recensito anche questa seconda uscita, non possiamo che confermare la bontà dei prodotti di casa Figurama Collectors. La prima statua della collana Elite Diorama rispetta totalmente i presupposti: rievocare una scena dinamica in un diorama ricco di dettagli, che mantiene contenute le dimensioni senza sacrificare minimamente la qualità, che si attesta su alti livelli. La resa del prodotto ed il prezzo molto competitivo (se pensiamo alla presenza di ben 4 personaggi, una base ricca e dettagliata, contenuti bonus ed una tiratura di sole 200 copie), non possono che spingerci a consigliare questo prodotto, che seppur di nicchia date le origini del fumetto, vale assolutamente la spesa e farà indubbiamente felici i collezionisti…e chissà, essendo praticamente la prima uscita di questa giovane ditta magari un domani riscontrerà un aumento di valore.

Ricordiamo che è ancora possibile acquistare la statua direttamente dal sito ufficiale in cui sono disponibili ancora pochissime copie.

Nome: Ragnarök Thor Elite Diorama
Produzione: Figurama Collectors
Scala: non scale
Anno di pubblicazione: 2018 (Agosto)
Tiratura: 200 copie
Prezzo di listino: USD 475,00

Pro:
– Posa dinamica e d’impatto;
– Scultura dettagliata e precisa;
– Ottima colorazione generale;
– Tiratura super limitata;
– Packaging premium;

Contro:
– Qualche lieve imperfezione.

Voto Finale: 9,5/10