Da appassionati dei prodotti Sphero quali siamo, non potevamo certo esimerci dal parlarvi di una delle loro ultime proposte.

Dopo avervi recensito il planetario BB-8 e Saetta McQueen, la macchina più veloce del pianeta, oggi vi recensiremo un nuovo connected toy ispirato ad un’icona del mondo Marvel: Spider Man!

Inutile soffermarci in inutili presentazioni, Spider Man lo conoscono tutti, passiamo invece subito ad analizzare il prodotto e l’esperienza di gioco che esso offre.

Come per tutti gli altri prodotti recensiti fin’ora, anche questa proposta vede la presenza di un packaging di ottima fattura.

Già dalla confezione è possibile vedere cosa troveremo all’interno di essa grazie all presenza di una raffigurazione di Spidey a figura intera. Il design scelto ricorda molto lo stile POP.

Lateralmente così come posteriormente ci sono una serie di indicazioni circa le features che questo toy è in grado di offrire. Le lingue presenti sulla scatola in nostro possesso sono l’inglese e il francese.

Molto belle le vignette, in rilievo rispetto al resto della confezione, dove il nostro Spidey viene raffigurato in scene d’azione con un altro personaggio noto del mondo Marvel: Venom.

Presenti anche tutti gli immancabili loghi relativi alle connettività e ad altre specifiche tecniche. Perchè si sa, Sphero è tecnologia!

Una volta rimossa la parte esterna della confezione ci troviamo di fronte alla scatola vera e propria.

Rossa, con un bel ragnetto posto nella parte frontale e la scritta Spider-Man, scritta con il tipico font, nella parte inferiore.

Dato lo spessore e la robustezza del cartone con cui è realizzata la scatola possiamo dirvi che il prodotto al suo interno è senza nessun dubbio ben protetto.

Una volta aperta la confezione trova posto, per l’intera scatola stessa, il foglio d’istruzioni con il tipico stile Sphero. Poche ma chiare. Le operazioni di avvio sembrano essere come sempre semplice e veloci.

Rimossa la quick guide troviamo Spidey “nascosto” e ben protetto da una protezione in plastica trasparente. Quest’ultima è perfettamente sagomata, così come la base in su cui è ospitato il prodotto, permettendo così la stabilità di Spidey all’interno della confezione.

Una volta estratto dalla confezione dovremo rimuovere la base su cui è alloggiato per trovare la base di ricarica e un piccolo vano dove è contenuto il cavetto USB con cui collegarla.

La base è realizzata in plastica dura e presenta due zone in rilievo su cui dover posizionare Spider Man. Una delle due zone è dotata di pin elettrici. La base non ricarica quindi per induttanza come avviene con BB-8.

Molto bello il design scelto con raffigurata una grande ragnatela.

A differenza di Saetta McQueen, dove abbiamo trovato un nutrito parco di connettori elettrici, qui è presente il solo cavetto USB come per il pack di BB8. E’ necessario dotarsi quindi di un adattatore nel caso vogliate connetterlo direttamente alla rete elettrica domestica.

Vediamo ora com’è costruito Spider Man. Il design, come dicevamo, ricolda molto la cultura POP.

Spidey è basso e tozzo. Vediamo infatti una grande testa dotata di due grandi occhi, un piccolo busto e gli arti corti. Nella sua interezza misura circa 21 cm.

L’intero prodotto è statico. Soltanto le braccia possono essere ruotate manulamente di circa 180 gradi. Non sono dunque motorizzate.

Spidey è costruito con un materiale plastico siliconico che lo rende leggermente gommoso al tatto ma allo stesso tempo solido.

Sull’intero corpo è stato sapientemente riprodotto il costume ispirato alla pellicola cinematografica da cui prende ispirazione. La ragnatela è simulata tramite la realizzazione di “scanalature” e il tutto è ben “texturizzato” creando un buon grip che rende la presa dell’utente su Spidey sicura e a prova di scivolamento accidentale.

Posto sotto uno dei due piedi trova posto il connettore elettrico e una porta micro USB utili alla ricarica di Spider Man. Il primo servirà ovviamente nel caso vogliate utilizzare la base di ricarica e la seconda nel caso vogliate collegarlo direttamente. Utilizzando la base, è presente al di sotto si essa una scanalatura che permette il passaggio del cavo in modo tale che questo resti perfettamente in aderenza e perpendicolare rispetto al piano di appoggio.

Gli occhi, che dicevamo essere grandi, sono composti da due schermi LCD in grado di simulare una serie di espressioni e trasmettere gli stati d’animo di Spidey. Più o meno in maniera analoga a quanto visto su Saetta McQueen, ma in questo caso la riproduzione cromatica è limitata al bianco e nero.

Vediamo inoltre al centro del petto il simbolo di Spider Man: il ragno. Esso è in realtà un pulsante utile all’accensione, allo spegnimento e limitato ad alcune attività “in-game”.

La voce e l’audio vengono emessi, a differenza di quanto avvenuto con BB-8, attraverso un altoparlante integrato nel corpo di Spidey. Caratteristica che noi preferiamo, già vista in Saetta.

Veniamo dunque al primo avvio seguendo la quick start guide.

L’applicazione che ci permetterà di interagire con Spidey è disponibile in versione Android e IOS. Prima di procedere con il download dovrete attivare sul vostro dispositivo la connessione Wi-Fi e quella Bluetooth. Quest’ultima servirà per connettere il dispositivo a Spidey.

Una volta scaricata l’applicazione, operazione come sempre abbastanza veloce, vengono automaticamente verificati gli aggiornamenti disponibili. In questa fase, complice probabilmente la nostra connessione, il tempo necessario per il completamento delle operazioni è durato circa 7-8 minuti.

Al primo avvio ci viene chiesto, attraverso la selezione di alcune opzioni, di impersonificare un super eroe. A seconda del profilo che verrà creato si avranno delle caratteristiche differenti.

L’interazione con Spider-Man è suddivisa in tre aree principali: Team Up, Hang Out e Fight Villains.

La sezione Team Up racchiude una serie di giochi intreattivi come ad esempio quello in cui, attraverso una serie di suggerimenti, dovremo indovinare ciò di cui Spiderman ci sta parlando.

Hang Out è suddiviso a sua volta in tre definite sottocategorie: Tell me a Joke, Let’s Chat e Tell me a Story.

Nella sezione di gioco Fight Villains saranno fondamentali le decisioni che l’utente prenderà. Esse porteranno le storie a conclusioni totalmente differenti.

Spiderman in totale offre tantissime attività. Abbiamo a disposizione quindi 25 missioni con super criminali, 20 storie, 100 scherzi da fare e 15 partite da giocare.

Spidey quindi percepisce cosa succede introno a lui e te lo dice.

In conclusione l’esperienza che questo nuovo prodotto targato Sphero offre è divertente e anche abbastanza ampia. Il riconoscimento vocale è buono e soltanto poche volte abbiamo dovuto ripetere le frasi. Considerando però che il prodotto è completamente in lingua inglese, le poche mancate letture del vocale potrebbero essere imputabili a una non corretta pronuncia da parte dell’utente.

I dialoghi riescono comunque a scorrere senza intoppi e la presenza degli occhi LCD, che cambiano a seconda di ciò che Spiderman risponde, rendono il prodotto davvero simpatico.

Noi, speriamo comunque in un aggiornamento alla lingua italiana in modo tale che l’esperienza di gioco sia ancor più appagante rendendo questo prodotto adatto ad un pubblico più vasto e di giovanissima età. Sotto questo punto di vista, la proposta Saetta McQueen di Sphero resta ancora imbattuta.

Lo abbiamo in prova da alcune settimane e di recente abbiamo installato un nuovo aggiornamento, il che ci fa ben sperare in ulteriori futuri upgrade del software. Non sappiamo però con certezza se la lingua italiana è prevista nei futuri piani in casa Sphero.