Dopo avervi recentemente recensito il set Neca dedicato alle “Teenage Mutant Ninja Turtles”, precisamente il Leonardo Vs. Shredder, oggi siamo qui per analizzare un secondo set della linea che vede protagonisti Donatello Vs.Krang. Vi ricordiamo che questa linea è ispirata ai cartoni animati degli anni 80 e che i set in questione sono distribuiti in Italia da Cosmic Group.

Per non perdere troppo tempo, se volete conoscere la storia che orbita attorno alle Tartarughe Ninja, vi rimandiamo QUI dove troverete tutti gli approfondimenti del caso già ampiamente trattati da noi.

La prima cosa che possiamo dirvi è che, ovviamente, le analogie con il precedente set recensito sono davvero tante a cominciare dal packaging. La compattezza è la stessa, così come il materiale usato (cartoncino leggero). Anche la grafica è identica, si differenzia ovviamente per gli splendidi disegni sul fronte, questa volta raffiguranti per l’appunto Donatello e Krang, e per la disposizione delle fotografie nella parte posteriore. Presente infine la grande finestra trasparente che mette in mostra il contenuto interno.

L’intero contenuto è alloggiato nel classico blister trasparente protettivo, tenuto fermo e protetto grazie a delle “fascette”. Tra gli accessori troviamo ad esempio il bastone di Donatello e altri piccoli sfiziosi componenti tecnologici.

Donatello, una volta estratto dal blister, è risultato solido e stabile in posa statica frontale, così come in pose dinamiche, tanto quanto lo è stato Leonardo nella precedente analisi. Grazie ai moltissimi snodi, sapientemente nascosti dagli accessori quali ginocchiere ecc ecc, la figure risulta ben giocabile offrendo sotto questo punto di vista un prodotto eccellente. Anche Donatello mostra fiero la sua lettera D sulla cintura.

Circa questa produzione, siamo in linea con Leonardo praticamente in tutto, anche sotto gli aspetti meno convincenti come la presenza rilevata di alcuni segni di produzione. Segni che ribadiamo, non tolgono nulla in termina di resa finale.

Splendida la scelta stilistica relativa allo sculpt e al painting che grazie alla presenza di una serie di linee di demarcazione nere rendono il soggetto particolarmente cartoon. Come ci aspettavamo, sotto questo ed altri punti vista, le scelte stilistiche sono in linea con quanto visto sul personaggio di Leonardo, ritrovando anche l’utilizzo dei colori in toni diversi che simulano un gioco di luce. Questo effetto è stato dato al corpo ma persino sui dettagli minuti come ad esempio la bandana.

L’antagonista presente in questo kit è Krang, il cattivissimo alieno dotato di intelletto superiore che insieme a Shredder cerca di conquistare il potere assoluto.

La scelta del painting è in linea con il resto della produzione e il personaggio può essere esposto sul suo piccolo supporto o essere inserito nel mecha. Il suo inserimento risulta molto semplice: una volta alzata la “cupola” trasparente e inserito il corpo principale privo di braccia, basterà inserire quest’ultime nelle apposite sedi presenti nel robot. Esso è ben caratterizzato e ricco di dettagli come ad esempio la presenza del pannello elettronico posto posteriormente. La sua stabilità non presenta inoltre problemi grazie anche alle gambe dotate di snodi. Inutile specificare quanto sia iconica la smorfia tipica presente sul volto di Krang.

In conclusione, questo secondo set analizzato relativo alla collezione firmata dall’azienda NECA, e distribuita in Italia da Cosmic Group, conferma quanto visto nel primo recensito. Il character design dei personaggi è fedele e rimanda i ricordi alle tante ora passata davanti alla televisione ad guardare la serie animata. Il painting, grazie a questo stile cartoon, è a nostro avviso particolarmente azzeccato e le articolazioni permettono ampie possibilità espositive e\o di gioco. Come per l’altro, se amante le Tartarughe Ninja anni 80/90, questo set da collezione è un must have. Vi ricordiamo inoltre che quelli recensiti ad oggi sono soltanto due di una linea completa di set che vedranno le 4 tartarughe insieme contrapposte ad altrettanti antagonisti.

Prima del voto finale vi lasciamo con la visione dei due set recensiti.

Nome: Teenage Mutant Ninja Turtles – Donatello Vs. Krang set
Produzione: NECA
Scala: –
Anno di pubblicazione: –
Tiratura: Regular
Prezzo di listino:

Pro:

– Iconicità
– Personaggi fedeli al design originale
– Painting

Contro:

– segni di stampo visibili

Voto: 8 / 10