Dimmi amico caro, Tu danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?

Io lo chiedo sempre alle mie vittime…sarà  perche me ne piace il suono.

Interpretato da uno scatenato Jack Nicholson, il Joker di Tim Burton per il film Batman  del 1989 resta sicuramente il più fedele alle versioni fumetto, sadico, divertente e folle. Si muove in una Gotham City gotica e ostile e sa ritagliarsi il suo spazio nel crimine organizzato, senza mai rinunciare ad un sorriso.

Hot Toys dopo lo stupendo Batman 1989 DX09, realizza anche la nemesi dell’uomo pipistrello, proponendo una figure strepitosa: The Joker 1989 DX 08.

La confezione non si discosta molto dalle precedenti edizioni DX della casa di Hong Kong, grigia con effetto metalizzato, sul fronte l’effige del personaggio e il bordo colorato di viola, l’apertura a libro con chiusura magnetica. Una volta sollevata la linguetta all’interno troviamo un viola sgargiante; sulla parte sinistra é presente la biografia del personaggio, mentre a destra un dischetto con la faccia del Joker, proiettabile sul muro allo stesso modo del Bat-segnale che era incluso con Batman.

Immerso nella gommapiuma, finalmente troviamo il nostro Joker e, dettaglio che salta subito al’occhio, l’impressionante somiglianza con l’attore e con il personaggio creato per il film da Nick Dudman; una colorazione perfetta e priva di sbavature rende la miniatura “viva” e con difficoltà  si riesce a credere che sia una Doll. Trattandosi di una DX, dietro la nuca si trova l’alloggiamento del joystick che permette di muovere gli occhi, togliendo il coperchio (che altro non è che la parte posteriore dei capelli) si può agire sul congegno, al contrario di Batman dove il coperchio del meccanismo era purtroppo abbastanza visibile. Con il Joker si è riusciti a mascherare bene nel movimento dei capelli, percettibile appena quando non indossa il cappello, e assolutamente invisibile col copricapo indossato. Hot Toys si migliora costantemente nella realizzazione dei suoi prodotti, infatti non si è limitata a curare solamente il volto del personaggio, bensì anche la sua forma fisica, utilizzando per questa figure una struttura più robusta per essere più vicina possibile alla corporatura dell’attore

Il cappello, realizzato con un effetto velluto molto piacevole al tatto e alla vista, va a completare il bellissimo vestito, fedele in tutto e per tutto al costume originale, dalla trama dei pantaloni, al panciotto, camicia e giacca. Realizzato con colori molto sgargianti proprio a richiamare il personaggio del fumetto, è un simpatico clown malvagio.

Joker, come oramai tutte le figures della serie DX, è corredato diuna vasta gamma di accessori; infatti il personaggio, molto coreografico, è stato dotato di numerosi set di mani, ben 3 coppie, per realizzare le posizioni più stravaganti e divertenti; nel secondo strato della scatola troviamo il resto dei gadgets, due pistole, una con la bandierina “BANG” che puo’ essere tolta e diventare un pistola a tutti gli effetti, e l’altra a canna lunga utilizzata per abbattere il Batwing nelle fasi finali del film. Entrambe hanno il tamburo che può essere aperto da dove si possono vedere i proiettili. Queste sono le due uniche armi a disposizione del personaggio, il resto dei gadgets sono una maschera anti-gas, un megafono, un radio detonatore per far gonfiare di gas SMILEX i palloni del duecentenario di Gotham, una radiolina, due mazzette di dollari, una carta joker, il tipico bastone da passeggio, l’orchidea spruzza acido e una divertente dentiera finta a molla.

Anche un bellissimo cappotto lungo viola è presente come accessorio, per tutti coloro che volessero ricreare la fantastica scena della parata che il joker fa per festeggiare l’anniversario della città. Come per il resto dei vestiti, anche questo confezionato con estrema cura e precisione, con tanto di fazzoletto fuori dal taschino, su cui è possibile applicare l’orchidea per arricchire il tutto.

Per la base è stata scelta la stessa soluzione di Batman, quadrata con i faretti a Led che illuminano il personaggio. Peccato però che sia la stessa base utilizzata per il cavaliere oscuro, infatti porta l’effige dell’uomo pipistrello e non del joker, cosa che sarebbe stata più gradita.

In conclusione possiamo dire che la figure è senza ombra di dubbio un capolavoro, i lineamenti  e la struttura della doll sono eccezionali, possono veramente insidiare il Foty 2011 Jack Sparrow, la cura che Hot Toys ormai riserva alle DX è veramente impressionante.
L’unico rimprovero è nei confronti all’inscatolamento della figure, che necessiterebbe di maggiore cura nel posizionare la doll nel box, soprattutto per quanto riguarda gli abiti, che se posizionati senza particolare criterio possono prendere pieghe, decisamente antiestetiche da vedere una volta esposte.
Per tutti gli amanti del Joker e di Jack questa è indubbiamente una figure da non lasciarsi scappare.

E come diceva il mio chirurgo plastico, “Se te ne devi anddarre, va con il sorrriso!!”

Nome: The Joker 1989 DX08
Produzione: Hot Toys
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2012 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 264,99 dollari

Pro:

– Incredibile somiglianza col personaggio originale
– Impressionante livello di dettaglio dei vestiti
– Numerosi gadgets in dotazione

Contro:

– Base riciclata dal Batman 1989 DX09

 

Voto Finale: 9,5/10