Finalmente è disponibile il primo personaggio tratto da “Dead By Daylight” realizzato da Gecco, e stiamo parlando del letale e minaccioso: The Wraith!
La statua fa anche da apripista per la collezione “Premium Statue Series” che, per il momento, conterrà solamente le produzioni tratte dal suddetto videogioco. Per chi non lo conoscesse, “Dead by Daylight” è un videogioco horror competitivo online del 2016, in cui 4 sopravvissuti devono cercare di sfuggire dalle grinfie di una temibile creatura che sta cercando di ucciderle. Tra queste creature vi troviamo e l’ampio parco di mostri disponibili c’è anche The Wraith, lo Spettro.
Nonostante non sia famoso a livello mainstream, il gioco ha goduto di un successo incredibile sulle piattaforme di streaming come Twitch e grazie ai numerosi streamer che si sono dedicati assiduamente a renderlo popolare.
Non ha stupito più di tanto l’annuncio di parte di Gecco di questa particolare licenza, visto l’enorme interesse da parte della ditta in raffigurazioni a tema horror, partendo da “Silent Hill” fino ad arrivare ai miti di Cthlhu.
Iniziamo però a parlare ora della statua nel dettaglio. La scultura di The Wraith è sviluppata in scala 1/6 (come da tradizione Gecco) realizzata in PVC/ABS con anche l’uso di magneti (ma di cui parlaremo più avanti); trattandosi di una creatura sovrannaturale lo Spettro ha dimensioni maggiori di un’essere umano e la statua raggiungerà così i 36 cm di altezza, contro i classici 30 delle tipiche sculture in questa scala. Ovviamente dietro una grande produzione ci sono anche dei grandi artisti, con Yamaoka Shinya alla scultura e Akeyama Katsushige alla colorazione.
La statua è adagiata nel tipico box a finestra, impreziosito da dei bellissimi artwork dedicati al personaggio: uno ispirato alla statua ed uno tratto direttamente dal videogioco. Il personaggio richiede un minimo di assemblaggio prima di essere esposto, nello specifico il fissaggio alla base, la scelta del braccio con cui esporlo e il posizionamento dell’arma e il telo da poggiare sulla base.
Lo Spettro è raffigurato in posa statica con la testa volta di lato, e per quanto la posa appaia semplice, contribuisce al particolare design della creatura, creando così un senso di inquietudine e inadeguatezza, come se da un momento all’altro il mostro dovesse scattare in avanti verso la preda o svanire nel reame fantasma grazie ai suoi poteri.
Sarà possibile esporre il personaggio in due differenti modalità, con il braccio rivolto lungo il fianco o mentre stringe nella mano sinistra la Campana del Pianto che si fisserà al palmo grazie all’ausilio di un magnete. Nella mano destra lo Spettro brandisce invece l’inquietante Ascia di Azarov, creata unendo un teschio e una spina dorsale, un arma adatta ad una creatura tanto spaventosa.
A livello qualitativo siamo su livelli altissimi, praticamente l’eccellenza, Gecco ha ormai dimostrato negli ultimi anni di essere in grado di produrre pezzi superbi e stupefacenti, con un livello scultoreo eccezionale, superato solo dalla brillante colorazione che eleva il prodotto a livello massimo. Ed è proprio grazie alla colorazione che prende vita questa inquietante creatura, dalle vesti logore e consumate alle bende ormai consunte dal tempo fino alle macchie di sangue indosso, il tutto realizzato in modo da creare un effetto realistico e inquietante.
Non poteva mancare un tocco di classe come la possibilità di illuminare gli occhi della creatura; grazie ai LED inseriti all’interno della testa sarà possibile far brillare gli occhi di rosso o bianco (come nel videogioco), permettendo di rendere la creatura ancor più minacciosa, specie con la prima modalità. Come visto in altre produzioni di Gecco, i LED si accendono rimuovendo la testa e utilizzando l’apposito interruttore posto nel collo.
In Conclusione:
Ancora una volta ci troviamo davanti una produzione a dir poco magistrale, sicuramente c’è molta attesa dietro queste produzioni legate a “Dead by Daylight“, sia da parte dei fan del gioco che da parte degli amanti dell’horror in generale. Non abbiamo trovato difetti di nessun tipo se non che la statua è letteralmente terrificante! Per le prossime uscite, si attende The Trapper per fine estate 2020 e in produzione ci sono sia The Hillbilly che The Spirit, oltre che il Totem e il Generatore da affiancare in esposizione ai personaggi.
Nome: The Wraith 1/6 Premium Statue Series
Produzione: Gecco
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2020 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 38182 yen
Pro:
– Inquietante e di forte impatto scenico
– Scultura superba e colorazione magistrale;
–i LED sono sempre un’aggiunta piacevole;Contro:
– niente da segnalare.
Voto: 9.5/10
Foto: lother74
Testo: Thedante90