Torniamo ancora una volta a parlare di Kotobukiya e della collezione ARTFX+ dedicata a “Star Wars“. Dopo la recente recensione di Anakin Skywalker andiamo a proporvi un personaggio sì secondario ma decisamente iconico per il franchise.

Stiamo parlando del pilota del TIE Fighter, il caratteristico caccia imperiale visto in molteplici battaglie spaziali della trilogia originale di Guerre Stellari.

La figure si presenta in un box in linea con le precedenti produzioni, colorazione nera accompagnata da foto del prodotto e loghi di riferimento.
All’interno troveremo il caratteristico blister e i vari componenti con cui assemblare con facilità la figure che, come vedremo poco più avanti, vanta due differenti modalità di posa.

Il Pilota poggia sulla classica base magnetica nera che contraddistingue questa collezione, la posa si presenta semplice ma efficace, con il blaster stretto nella mano destra. La figure ricordiamo è prodotta in scala 1/10, in questo caso con un’altezza complessiva di 18,2 cm.

Indubbiamente si tratta di un personaggio dalla colorazione semplice, dato che si parla di varie tonalità di nero ma Kotobukiya ha cercato di rendere, in fase di pittura, le varie differenze di materiale tra elmo, guanti/stivali di pelle e tuta. L’elmo si presenta ben scolpito e con una colorazione lucida, nonostante le piccole dimensioni è stata posta buona attenzione ai dettagli: dai tubi che fuoriescono dal casco, al dispositivo collegato al petto.

La seconda posa permette di esporre il soldato che le mani dietro la schiena, una posa apparentemente più semplice ma che traduce perfettamente il rigido clima militare dell’impero ed indubbiamente risulta perfetta se accostata ad altri personaggi. Apprezzabile ad ogni modo la possibilità di variare la posa, dato che comunque ricordiamo si tratta di un personaggio di “contorno“.

In Conclusione:

Un’altra valida aggiunta alla linea ARTFX+ di Kotobukiya, i fan di Star Wars (specie della trilogia originale) troveranno pane per i loro denti per completare la loro collezione; nel complesso parliamo sempre di buoni prodotti a patto di apprezzare ovviamente una scala “piccola” ma che permette un ampio spettro di personaggi disponibili.

Nome: TIE Fighter Pilot
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Luglio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11.000 Yen

Pro:
– Doppia posa
– scultura e colorazione buone
– Personaggio secondario ma iconico

Contro:
– qualche lieve sbavatura/segno di stampa

Voto finale: 7.5 / 10