Anche per l’anno 2015 la stagione delle fiere del settore comics, cinema, animazione e games si muove già a pieno regime, ed è giunto il turno dell’edizione primaverile di Romics. Andiamo a vedere cosa hanno riservato gli organizzatori per quanti andranno a trovarli da giovedì 9 a domenica 12 aprile presso la Fiera di Roma.
Partiamo proprio dalla locandina che darà il benvenuto al pubblico, che quest’anno ospita il mitico Dylan Dog nella versione disegnata da Bruno Brindisi, la cui matita ci ha regalato anche indimenticabili avventure di Tex e Diabolik.
Ma le novità saranno anche più concrete, visto infatti l’afflusso di pubblico dell’edizione autunnale 2014 (battuto il record di affluenza con 150.000 presenze) è stato aggiunto un intero nuovo padiglione, per accogliere al meglio nuovi espositori e visitatori.
La mostra Okiagari Koboshi nata da un iniziativa dello stilista Takada Kenzo, volta a raccogliere fondi per le popolazioni di Fukushima, duramente colpite dal disastro del 2011, raccoglie statuine tipiche della città di Aizu decorate da centinaia di artisti dei settori più disparati, tra i primi ad aderire all’iniziativa segnaliamo gli attori Alain Delon e Jean Reno, gli stilisti Jean-Paul Gaultier e Jean-Charles de Castelbajac ma anche nomi a noi più noti quali Monkey Punch (Lupin III) e Leiji Matsumoto (Capitan Harlok). Per l’Italia segnaliamo invece Paolo Barbieri, Bruno Bozzetto, Vince Tempera e Nicola Zingaretti. La particolarità di questa mostra itinerante è che le statuine che la compongono aumentano continuamente, ed al termine verranno consegnate alla popolazione di Fukushima per simboleggiare il rispetto e la solidarietà della comunità internazionale.
Avremo anche le celebrazioni per i 65 anni dei Peanuts e i 40 anni in di Goldrake. Per i primi l’annuncio di una nuova serie animata e di un film in programmazione per la fine dell’anno, per il grande robot l’incontro con i musicisti Vince Tempera e Luigi Albertelli, che con le loro mitiche sigle hanno contribuito non poco alla diffusione del mito.
I prestigiosi Romics d’oro quest’anno premieranno il talento di Rafael Albuquerque (Batman) e GiPi – Gianni Pacinotti, Silvia Ziche (Disney), Bruno Brindisi (Bonelli) e Sergio Tisselli (Magnus), e speciali Musica per Vince Tempera e Luigi Albertelli.
Il Movie Village quest’anno ospiterà una riproduzione della Sala delle Armature da Iron Man 3, realizzata da Screenweek.it e Marvel Cosplay Italia. Walt Disney Company Italia ci ipnotizzerà con i materiali promozionali e le sequenze di Avengers: Age of Ultron e Star Wars: Il Risveglio della Forza. Warner Bros invece presenterà i trailer di Mad Max: Fury Road e San Andrea, ma anche in esclusiva di due episodi inediti dall’ottava stagione di The Big Bang Theory. Per Il Trono di Spade sono previsti gli incontri con i doppiatori dei protagonisti principali della seria, e più precisamente Paolo Buglioni (Tywin Lannister), Giulia Tarquini (Sansa Stark) e Riccardo Rossi (Jaime Lannister). Saranno presentati anche il nuovo fumetto di Stefano Disegni, l’Ammazzafilm, la pellicola Fury con protagonista Brad Pitt, Sharknado 2 e Child 44 con Tom Hardy.
I videogiocatori troveranno ad attenderli l’anteprima nazionale di Mortal Kombat X, per l’occasione presente sia nell’area Romics Games Entertainment che in quella Movie Village. Ma non mancheranno anche sessioni di Fifa 15, la possibilità di provare l’emozione della realtà virtuale con Oculus Rift DK2, e l’appuntamento con La Piazza del Gioco Dal Tenda per provare le ultime novità dal mondo dei giochi di carte e da tavolo.
Non mancheranno naturalmente gli appuntamenti dedicati a Cosplay e Karaoke: mentre per i primi l’appuntamento è con l’abituale Romics Cosplay Award, che metterà in palio tra gli altri premi un biglietto A/R per il Giappone, per il secondo con il Romics Karaoke Award, valido come finale per accedere al Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay by Live dam come rappresentante dell’Italia.
Direi che gli elementi per non perdere l’appuntamento ci sono tutti, vi aspettiamo quindi dal 9 al 12 aprile presso la Fiera di Roma per Romics 2015, non mancate!