Ad Arkham Asylum, il manicomio criminale di Gotham City presidiato da Batman per tenere a bada i più loschi criminali della città, la psicologa Harleen Quinzel è ossessionata dal personaggio di Joker; desiderosa di scrivere un libro su di lui fa di tutto per incontrarlo e quando ci riesce ne rimane sedotta. Da li nasce per lui un amore folle, lo aiuta ad evadere e diventa Harley Quinn. Ma il Joker non sembra molto dell’idea di accasarsi…

Il personaggio nasce nel 1992 come fidanzata/spalla di Joker nella serie cartoons ideata da Paul Dini. Dopo il successo in versione animata, Harley viene integrata anche nella continuity dei fumetti. Il personaggio dal passaggio dalla tv alla carta subisce notevoli cambiamenti: l’aspetto di una ragazza allegra, fanciullesca e giocherellona nei fumetti si tramuta in un’assassina psicotica al pari del suo amante.

Dopo aver realizzato la bellissima Premium Format di Joker, Sideshow non poteva separare questa coppia e quindi, dopo averla ammirata dal vivo allo scorso San Diego Comic Con 2013, finalmente arriva nella nostre case la nuova statua di Harley Quinn Premium Format.

L’artwork di Artgerm sovrasta il box nella parte frontale, mentre sugli altri lati ci sono scarabocchi e segni dell’amore folle che l’arlecchina prova per il suo innamorato, su uno sfondo rosso.

All’interno della sua protezione di polistirolo, la stata è suddivisa in 4 parti: il corpo, la base, la testa (o le teste in base alla versione Normal o Exclusive…) ed il martello con attaccate le due mani. L’assemblaggio è molto semplice e veloce grazie al collaudato sistema magnetico dei pezzi.

La base, molto ricca di elementi e dettagliata, ricalca il medesimo stile di quella usata per il Joker. Un piedistallo dorato decorato lungo tutto il perimetro di maschere carnevalesche che raffigurano diversi espressioni facciali (quella del Joker aveva dei pagliacci) sulla cui sommità troviamo un pavimento in legno di un vecchio palcoscenico in degrado. La minuziosa riproduzione delle imperfezioni mettono in risalto le tavole rigonfie, i chiodi, le venature e i nodi del legno.

Prodotta per la linea Premium Format in scala 1/4, la statua è alta 54 cm e rispecchia la versione più classica del personaggio simile a quella vista nella serie cartoon di Paul Dini. Dopo il semplicissimo assemblaggio, possiamo finalmente ammirare questo dolce angelo del male nella sua interezza: il fisico scolpito e perfetto viene riprodotto alla perfezione, mettendo in evidenza le curve pericolose del personaggio, completamente ricoperto dalla sua tutina rossa e nera aderente. Il corpo sinuoso è esaltato ancora di più grazie alle rotondità dei seni e delle natiche e l’ottimo lavoro di scultura del busto in resina, fa sì che attraverso la tuta si notino anche la struttura delle costole e la muscolatura della pancia.

Cucita con cura e realizzata in materiale elastico, come anticipato la tuta ricopre tutto il corpo e va a chiudersi sulla schiena grazie ad una lampo minuscola e nascosta dal collare. Interessante notare come le riproduzioni del seme di quadri rossi e neri, sparsi lungo braccia e gambe non sono stampate sul tessuto, ma sono realizzati in gomma ed incolati sulla tuta (resta da vedere se col tempo questa scelta si rivelerà buona o i rombi inizieranno a staccarsi). L’effetto di rilievo al tatto è piacevole e sottolinea la cura riposta dalla ditta nel realizzare il capo di vestiario.

Tutto il resto della statua è realizzato in resina: gli stivaletti rossi e neri alternano il colore del tessuto della gamba, così come i guanti che vengono però spezzati da dei bracciali in tulle (sempre in resina). Il personaggio si rifà chiaramente ad una maschera di carnevale (curiosità: anche il suo nome suona come Harlequin, Arlecchino in inglese nda) e gioca con la contrapposizione dei due colori nero e rosso, spezzati dal bianco dei bracciali e del collare con i pon pon.

La testa completa il costume con un cappuccio da giullare rosso e nero con alla fine delle due estremità altri due pon pon bianchi. Il volto bianco di cerone è scolpito con uno smagliante e innocente sorriso rosso lucido e intenso, con lo guardo rivolto verso sinistra. I grandi occhi nascosti dalla mascherina nera sono colorati in maniera perfetta. Fortunatamente in questo caso non vi è il tanto contestato strabismo di alcune statue Sideshow, riscontriamo solo una leggera sproporzione nella grandezza dell’occhio destro rispetto al sinistro. Un piccolo appunto va fatto sui denti poco definiti e scolpiti un po’ grossolanamente.

Nella confezione, essendo questa la versione Exclusive, vi è anche la seconda testa che ci presenta Harleen Quinzel senza maschera. L’espressione che Sideshow ha pensato per lei intenta a fare una linguaccia a chi la guarda, è alquanto intrigante e simpatica, una monella dispettosa con la capigliatura tipica delle bambine, che nasconde però nello sguardo un luccichio di infinita perfidia. Anche in questo caso la ditta non delude: il dettaglio della colorazione è perfetto così come il posizionamento delle pupille, anche se un appunto va fatto sui capelli, che nonostante siano scolpiti egregiamente, la colorazione adottata priva di sfumature rende il tutto un po’ piatto.

A concludere la nostra analisi c’è l’iconico martello che Harley utilizza spesso nella serie animata e che qui impugna e tiene fiera sulle spalle. Bisogna veramente guardarlo con attenzione per rendersi conto che non si tratta di vero legno: le venature ed i nodi sono scolpiti magnificamente, così come il bordo usurato dovuto ai ripetuti colpi. La colorazione perfetta e sfumata va a concludere un lavoro già di per se impeccabile.

Non c’è che dire, questa Harley Quinn Premium Format è veramente una boccata d’aria fresca dopo tutte le ultime critiche alla ditta sulla dubbia qualità delle sue opere. Qui stiamo parlando di una Sideshow in piena forma, che è riuscita a racchiudere in questo progetto tutto lo stile e la personalità di una delle criminali di Gotham più amate dal pubblico, dal prototipo iniziale fino, finalmente, al prodotto finito. La testa aggiuntiva si rivela un valore aggiunto e ci troveremo veramente in difficoltà  nel decidere come esporre la statua. Un consiglio? Lasciate la seconda testa vicino ad essa, perchè la cambierete spesso.

Nome: Harley Quinn Premium Format
Produzione: Sideshow (Usa)
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2014 (Maggio)
Tiratura: Exclusive Edition 1750 pezzi
Prezzo di listino: 359.99 Dollari Americani

Pro:
– Ottima la scultura;
– Colorazione quasi perfetta;
– Una exclusive edition che vale la pena di avere.

Contro:
– Solo per la exclusive, la colorazione dei capelli poteva essere più sfumata;
– I denti poco definiti.

VOTO: 9/10