Nei mesi scorsi vi abbiamo proposto le prime recensioni legate al mondo dei kit metallici Metal Earth. Per chi se le fosse perse, trattasi di R2-D2  e di C-3PO da “Star Wars”.

Oggi vi proponiamo la video recensione/build del model kit del simpaticissimo BB-8 visto nel film “Star Wars – Il Risveglio Della Forza” prodotta dal canale Youtube partner AnkTales.

Come abbiamo potuto vedere nelle precedenti recensioni, l’azienda è solita associare un livello di difficoltà per ogni kit della linea. Anche in questo caso abbiamo trovato le scritte “Ages +14” sulla parte frontale della confezione e “Questo articolo non è un giocattolo. E’ un modello per collezionisti adulti, di età superiore ai 14 anni” sul retro. Troviamo inoltre contrassegnato il codice identificativo del set: MMS271.

 

Come per tutti i kit Metal Earth troviamo scritto sulla confezione che il montaggio del kit non necessita di colla ne di saldature. Gli unici attrezzi necessari saranno al montaggio saranno un kit di pinze e qualche bastoncino di legno.
Il Kit è composto da due piastre con i pezzi metallici che compongono il modello e le istruzioni di montaggio.

Di primo impatto, guardando le istruzioni e “l’esiguo” numero di pezzi, questo Kit appariva semplice e veloce. Sulle piastre metalliche sono infatti presenti alcuni pezzi di grandi dimensioni, basti pensare che per costruire il corpo principale di BB-8 basteranno soltanto 2 pezzi, e proprio da li partirà la nostra costruzione.

La prima fase è stata per noi probabilmente la più difficile dell’intero modello. La cura con cui dover conferire la giusta complanarità al corpo del piccolo droide dovrà essere massima.

Le lamiere dovranno essere modellate in due sensi andando così a creare un effetto sferico. Per aiutarvi vi consigliamo l’utilizzo di oggetti rotondi che possano creare delle curvature morbide e omogene. Una sfera “spigolosa” data da un errato montaggio avrebbe portato problemi nelle fasi successive. Questo passaggio non è affatto semplice e in caso di piegature brusche o nette sarà difficile sistemare la lamina.

A seguire abbiamo montato i sei dischi che vanno a inserirsi nelle apposite sedi presenti nel corpo. Grazie a questi riusciremo ulteriormente a sistemare leggermente le proporzioni del corpo. Ora non ci resta che montare la ghiera che farà da supporto a BB-8 e costruire la sua testa a cupola.

Possiamo dunque affermare che la parte più delicata e complessa e il corpo. A differenza di altri kit composti da piccolissimi pezzi dove la difficoltà sta proprio nel montaggio dovuto alle dimensioni, in questo modello la difficoltà sta nella capacità manuale di plasmare le lamiere in maniera dolce e omogenea.

Come sempre vi ricordiamo di guardare molto attentamente le istruzioni. Questi Kit concedono poco gli errori. Le linguette metalliche utilizzate per bloccare i pezzi tra loro è meglio piegarle e torcerle il meno possibile. Reggono benissimo le prime piegature ma è sempre bene non esagerare per evitare di indebolirle e rischiarne la rottura.

A proposito di linguette e asole dobbiamo confermare che la precisione di questi kit è impressionante. Considerate le dimensioni, che spesso sono ridotte, la precisione degli incastri è millimetrica e le piastre sono progettate e realizzate molto bene.

In questo kit erano inoltre presenti diversi pezzi extra, tutti di piccole dimensioni, da utilizzare come ricambi in caso di necessità.

In ultimo parliamo del prezzo, quello consigliato è di 18,00 Euro. Consideriamo un alto rapporto qualità prezzo di questo modello, in realtà dell’intera linea. Le ore ora di divertimento saranno diverse e giunti alla fine avrete il  vostro modello da collezione.

Vi ricordiamo inoltre che linea Metal Earth ha a catalogo tanti altri bellissimi modelli legati a brand noti, tra cui Star Wars, Star Trek, Mass Effect, Transformers e di recente anche dal film Harry Potter.

Vi lasciamo al video sul montaggio (e non solo) fatto in collaborazione con il canale YouTube Anktales.

Se ancora non siete iscritti al canale vi consigliamo di farlo perché molto presto pubblicheremo nuove recensioni e nuovi video. Ricordatevi di passare anche dal canale canale Itakon.it per le nostre video recensioni.

Volete sapere il prossimo kit che tratteremo? Dopo R2-D2 e C-3PO potremmo spostarci sulla linea Metal Earth con licenza DC. Se amate Batman non potete non restare sintonizzati!