Il Third Impact visto in  “Evangelion” potrebbe non essere così lontano dalla realtà, ora che una vera Lancia di Longino è stata eretta per l’evento in collaborazione con la città di Ube.

La città di Ube nella prefettura di Yamaguchi, città natale del regista di Evangelion Hideaki Anno, celebrerà la serie e il suo autore. A partire dal 6 ottobre 2023 e fino all’8 gennaio 2024, la collaborazione include un negozio e altre esposizioni presso l’aeroporto di Yamaguchi Ube, una fiera gourmet e prodotti alimentari a tema Evangelion in edizione limitata e non solo. Un autobus decorato a tema ed un’app AR con Misato come guida turistica di Ube e il pezzo forte, una replica alta sette metri della Lancia di Longino.

La particolare lancia con la sua forma a doppia elica ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel franchise di Evangelion.

Anche se non esiste un’effettiva altezza ufficiale della lancia, Ube Steel Co. Ltd. ha creato una versione alta sette metri per l’evento. Sfortunatamente, la lancia in mostra non avrà la sua gloriosa colorazione rossa, ma piuttosto una colorazione grigio scuro/nera. Ma ciò non significa che non si potrà vederla in rosso, poiché di notte sarà avvolta da una luce rossa.