Il 20 Ottobre torna su Nintendo Switch l’amato Super Mario, con un nuovo titolo 2D pieno di meraviglie, ci riferiamo a “Super Mario Bros. Wonder”.

Un bel giorno, nel Regno dei Fiori…

…il Principe Florian ha invitato Mario e i suoi amici per una visita, ma a sorpresa si è presentato anche un ospite sgradito! Mentre il suo esercito guasta la festa, Bowser ruba un fiore meraviglia e si fonde con il castello del principe, trasformandosi in una fortezza volante!

Questa è la premessa che dà inizio alle avventure del titolo. Niente di più classico, ovviamente: Mario si trova di nuovo ad affrontare la minaccia di Bowser, questa volta addirittura sotto forma di castello volante.

 

 

Tuttavia, è proprio il Regno dei Fiori a dare vita alla caratteristica principale del gioco, ovvero gli “Effetti Meraviglia”.

La caratteristica principale di ogni livello del gioco sono i Fiori Meraviglia, ben nascosti e da trovare con gli occhi ben aperti. Raccogliendoli, si otterrà un effetto imprevedibile: gli iconici Tubi Verdi potrebbero prendere vita e iniziare a muoversi, potenti cariche di Biceratopi potrebbero invadere il livello, o potremmo trasformarci in qualcosa di unico. “Wonder” punta tutto sulla meraviglia e lo stupore, con questi effetti sorpresa che sapranno dare quel tocco di imprevedibilità ad ogni livello e, soprattutto, strappare diversi sorrisi, specialmente se si gioca in compagnia.

Sì, perché saranno ben 12 i personaggi giocabili nel titolo, e potremo condividere ogni livello in locale e online fino a 4 giocatori, per ore e ore di divertimento in compagnia della famiglia o dei nostri amici online. Ma anche di nuovi amici, dato che si potranno aprire stanze online fino a 12 giocatori, creando una sorta di piccola community.

I 12 personaggi giocabili non saranno tutti uguali. Mario, Luigi, Peach, Daisy e i Toad ci permetteranno di vivere un’esperienza di gioco classica. Per i novizi, ci sono gli Yoshi (in 4 colori diversi), che non subiranno danni dai nemici e potranno sputare oggetti. Troviamo poi il Ruboniglio, che è immune ai danni nemici ma non alle cadute e non potrà usare alcun tipo di potenziamento.

Potevano mancare nuove trasformazioni? Oltre ai classici come il Super Fungo, il Fiore di Fuoco e la Super Stella, Super Mario Bros. Wonder include anche potenziamenti completamente nuovi:

Frutto Elefante

Con questa nuova trasformazione, puoi sfondare i blocchi, spazzare via i nemici e persino usare la proboscide per immagazzinare e poi spruzzare acqua.

Fiore Bolla

Soffia bolle luccicanti davanti a te, capaci di bloccare i nemici o servire brevemente da piattaforme per raggiungere punti fuori portata.

Fungo Trivella

Scava attraverso il terreno (o il soffitto) con facilità. È utilissimo per eliminare i nemici corazzati o appuntiti, e per evitare del tutto i pericoli!

Nel nostro “equipaggiamento” troviamo poi le Spille.

Le spille, una volta equipaggiate, permetteranno di sbloccare abilità e ricompense da utilizzare nei vari livelli di gioco. Potremo ottenerne di nuove completando speciali livelli Sfida Spilla o presso alcuni degli empori di Poplin presenti sulla mappa.

Si potrà equipaggiare una sola spilla alla volta, e saranno utilizzabili anche nelle partite multiplayer, così da creare il team perfetto di eroi pronti a salvare il Regno dei Fiori. Le spille si dividono in tre categorie: Azione, Potenziamento e Professionista.

Il gioco è visivamente uno splendore, con mappe coloratissime, accese ed ovviamente sempre perfettamente in linea con lo stile dei giochi di Super Mario. Il titolo scorre fluido, anche in partite con 4 giocatori, rendendo l’avventura divertente senza incappare in spiacevoli inconvenienti tecnici. Tanto di cappello alle animazioni ed agli effetti, è stata posta estrema cura nei dettagli, e questo si vede. Quando si parla di Mario, Nintendo non delude mai.

Tutto sommato, il gioco si può già considerare una pietra miliare nella storia di Mario, una boccata d’aria fresca che rimescola le carte in tavola delle meccaniche classiche, permettendo a nuovi giocatori di avvicinarsi ma soprattutto catturando l’interesse di chi Super Mario lo vive da sempre.

Potete trovare Super Mario Bros. Wonder su Amazon, in versione fisica e digitale, cliccando sul Bottone Rosso qui sotto:

SUPER MARIO BROS. WONDER

 

Ringraziamo Nintendo per il supporto!