La nuova location di Japan Town presso il Polo Fiere della città di Lucca “nascondeva” anche alcune chicche per la felicità degli appassionati dei mattoncini LEGO, ma anche un tuffo nel passato con l’esposizione di alcuni giocattoli vintage e della collezione di Saint Seiya nella storica edizione di Giochi Preziosi, veri e propri antesignani degli attuali Myth Cloth.

L’allestimento dedicato ai mattoncini, curato da Orange Team Lug e MOC Bricks, omaggiava in gran parte il Paese del Sol Levante. Fra tutte le realizzazioni spiccava sicuramente l’armatura da samurai indossabile, dove anche il più impensabile dei dettagli è stato realizzato con materiale originale LEGO: per l’impugnatura della spada l’artista ha infatti utilizzato la corda presente nei set, intrecciandola e annodandola fino ad ottenere l’effetto desiderato.

Decisamente a tema anche l’esposizione  a cura dell’Associazione Italiana Saint Seya Vintage Italia, con i protagonisti presenti sia nelle versioni in armatura standard che in quelle potenziate, e l’italianissimo Cavalieri Dello Zodiaco a campeggiare su tutte le scatole.

Tema nipponico anche per l’esposizione di giocattoli vintage curata dal Florence Toys Museum, con alcune gradite trasgressioni. Avete indovinato quali?