La pandemia da Coronavirus dilagata ormai in tutto il mondo sta mietendo vittime non solo nella popolazione, ma anche a tutte le manifestazioni di ogni genere di interesse, dallo sport al cibo e alle passioni di noi tutti. Purtroppo anche il San Diego Comic-Con non è stato risparmiato.

La fiera più famosa dell’anno che vanta da sempre numerosi ospiti d’eccezione e tantissimi partecipanti, è stata ufficialmente cancellata. Queste le parole dal comunicato stampa rilasciato poche ore fa:

Per la prima volta nella sua storia cinquantennale di San Diego Comic Convention (SDCC), gli organizzatori dietro la celebrazione annuale della cultura pop, hanno annunciato oggi con profondo rammarico che non ci sarà Comic-Con nel 2020. L’evento tornerà invece al San Diego Convention Center dal 22 al 25 luglio 2021. Riconoscendo che innumerevoli partecipanti si preparano a partecipare alle gare e a quanti espositori e parti interessate si affidano ai suoi eventi per gran parte del loro sostentamento, avevamo sperato di ritardare questa decisione il più possibile con la speranza che le preoccupazioni da COVID-19 possano diminuire entro l’estate. Ma il monitoraggio continuo da parte dell’enti sanitarie e le recenti dichiarazioni del Governatore della California hanno chiarito che non è sicuro procedere con l’organizzazione dell’evento per questo anno.

Anche la nostrana fiera famosa ormai in tutto il mondo Lucca Comics & Games 2020, è a rischio cancellazione per ovvi motivi, ma la decisione sarà presa entro Giugno. Al momento i dati del contagio non sono confortanti per lo svolgersi di un evento con così tanta affluenza, ma attendiamo l’ufficialità delle notizie.