© Dynamic Planning - All rights Reserved

Una delle recenti novità del mondo collezionistico riguarda la nascita di una nuova e promettente azienda (nata nel 2018) che sta cercando di imporsi nel mercato europeo con licenze a dir poco appetibili: parliamo di ABYSTYLE Studio, che ci ha piacevolmente sorpresi con una serie di uscite dal rapporto qualità/prezzo davvero interessanti.

Una delle prime figure che ci è stata proposta per le pagine di Itakon.it è la SFC (Super Figure Collection) 09 Grendizer. Nella linea sembra siano incluse alcune statiche iconiche dell’animazione giapponese e, naturalmente, il robot in questione, per quanto riguarda il mercato italiano, è ovviamente in prima linea.

La scatola, di dimensioni ragguardevoli, è realizzata in cartoncino rigido e sembra essere piuttosto robusta; l’ampia finestra frontale ci mostra il robot e il disco nella sua interezza; l’illustrazione della figure riempie quasi tutte le facciate e i colori sgargianti ne esaltano la fattura. Il disco e il robot sono alloggiati in due solidi blister.

Il Grendizer non necessita di montaggio ed è già pronto per l’esposizione: nonostante la posa estremamente dinamica ed aggressiva, infatti, i piedi larghi e possenti e l’ottimo bilanciamento della figure garantiscono una grande stabilità, e il nostro modello può tranquillamente essere esposto già così com’è senza essere agganciato al disco.

Abbiamo potuto apprezzare una grande cura dei dettagli e delle proporzioni, per cui ci troviamo tra le mani un pezzo di ottima fattura che, almeno esteticamente, non sfigura all’interno delle vetrine degli appassionati, anche accanto ai Gokin più blasonati; questo anche grazie ad una verniciatura eccellente che non presenta sbavature e, soprattutto, mimetizza perfettamente il materiale plastico con la quale è realizzata. Le dimensioni sono discretamente generose, essendo, sia il robot che il disco, leggermente più grandi rispetto ad esempio al Bandai GX-76 DC, rispetto al quale troviamo anche una grande similitudine cromatica.

Lo sculpt della testa è anch’esso di ottima fattura e replica egregiamente la controparte animata.

La grande alabarda presente nella scatola può essere impugnata dal robot e, nonostante le dimensioni, non inficia in alcun modo sulla stabilità della figure stessa. Sarebbe opportuno rimuovere le lame presenti sulle spalle, ma durante la nostra sessione fotografica abbiamo preferito evitare, poiché l’innesto ci è parso piuttosto fragile.

Il disco è a dir poco eccellente: nella sua semplicità è realizzato in maniera impeccabile, grazie ad una colorazione azzeccatissima e alla precisione delle verniciature. Notevolissima la colorazione metallizzata dei propulsori e delle semisfere dorate della parte inferiore. La base sulla quale si poggia altro non è che la sezione irregolare di un cono vuoto all’interno, e il suo bordo perfettamente circolare si inserisce nel solco presente sul ventre del disco; questo sistema permette di modificare l’inclinazione della figure semplicemente ruotando il disco stesso sulla base. Realizzato interamente in PVC sviluppa misure di tutto rispetto, 24 x 14 x 33 cm.

Per poter posare il robot sul disco è necessario sostituire i piedi con quelli dotati di perno e togliere i tappi presenti sul dorso della navicella; per agevolare quest’ultima operazione è stato applicato del nastro adesivo trasparente che, una volta tirato via, trascina con se i tappi stessi. Questa soluzione, però, lascia inevitabilmente una discreta quantità di colla sulla superficie bianca del Solar Saucer; basta poco a toglierla senza lasciare alcun segno (noi abbiamo utilizzato della carta adesiva), ma è evidente che tecnicamente questi tappi rappresentano un punto a sfavore di questo prodotto, soprattutto perché il loro incastro non è perfetto e ne lascia intravedere la sagoma quando il robot non è agganciato.

Nonostante questo piccolo difetto, in definitiva, riteniamo questo Abystyle Studio SFC 09 Grendizer un prodotto davvero eccellente per la cura con cui è stato realizzato nei dettagli, nelle proporzioni e nella verniciatura; le dimensioni e la posa dinamica e azzeccata lo rendono inoltre particolarmente imponente e carismatico. Un modello assolutamente consigliatissimo anche per il rapporto qualità/prezzo davvero competitivo e sicuramente al di sopra degli standard attuali che vedono i prezzi dei collezionabili continuare a salire vertiginosamente.

ACQUISTA GRENDIZER ABYSTYLE
Nome: SFC 09 Grendizer
Produzione: Abystyle Studio
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 59,99 euro

Pro:
– ottimamente fedele all’originale;
– sculpt e proporzioni perfetti;
– verniciature e dettagli eccellenti;
– solido, stabile e imponente;
– rapporto qualità/prezzo strepitoso;

Contro:
– i tappi sul disco…
– qualche opacizzazione sulle parti nere


Estetica: 9.5
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 9.5/10